Stefano Faravelli, maestro indiscusso del carnet de voyage, presenta con immagini e parole “Verde stupore”, il nuovo carnet pubblicato dalla casa editrice EDT e dedicato alla foresta pluviale del Madagascar.
Intervengono Willy Fassio, fondatore del Tucano Viaggi Ricerca, e Franco Andreone, Conservatore al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.
Il Tucano Viaggi Ricerca, nell'ambito del suo lavoro di diffusione della cultura del viaggio, sostiene alcune spedizioni di Stefano Faravelli con cui da tempo ha instaurato un’interessante collaborazione. Il carnet nasce da un viaggio dell’artista al seguito di un gruppo di zoologi guidato da Franco Andreone nella foresta pluviale di Betampona per descrivere con matite e acquerelli la prodigiosa ricchezza di un ecosistema unico al mondo.
Il risultato è un cahier che è quasi un’opera d’arte sia nella stampa, che riproduce il taccuino originale nelle dimensioni e nella sequenza delle tavole, sia nel contenuto, che affianca alla parte visiva appunti e commenti, nonché una riflessione sul valore spirituale e filosofico della foresta – Al-ghabat, secondo l’idioma arabo, la Foresta custode di segreti, immagini ed emozioni che hanno accompagnato l’autore sin dall’infanzia.
Willy Fassio, fondatore del Tucano Viaggi Ricerca, presenta “Il Giornale del Viaggiatore”, semestrale di informazioni, viaggi e cultura a cura del Tucano, in omaggio a tutti i partecipanti. Sarà presentata l’ampia scelta di itinerari nell’isola-continente alla scoperta del ricco patrimonio di culture, ecosistemi e biodiversità.
La serata si conclude con la proiezione del filmato “Tutto il mondo Tucano”.
Stefano Faravelli | Pittore, scrittore e orientalista, vive e lavora a Torino. Alla formazione artistica della torinese Accademia Albertina fa seguire una laurea in Filosofia morale e lo studio di lingua e cultura araba all'istituto di Orientalistica. Dai suoi numerosi viaggi riporta affascinanti carnet di viaggio: Cina, Mali, India, Egitto e il nuovissimo Verde stupore-Madagascar, tutti editi da EDT. Stefano Faravelli ha pubblicato alcuni suoi splendidi acquerelli sul “Giornale del Viaggiatore” del Tucano Viaggi Ricerca.