Il concept di questo primo evento della Casa Modigliani è quello di creare un percorso alla scoperta delle influenze dell’arte africana sull’opera di Modigliani nella magica atmosfera della Parigi nei primi anni del Novecento e verificare anche l’evoluzione dell’Arte Africana in un percorso contemporaneo.
Alla mostra, oltre alle opere ed alla vita di Modigliani resa fruibile dal grande ed esclusivo materiale archivistico, si aggiunge l’apporto della tecnologia grazie ai video realizzati con la tecnica del "compositing”.
Si potrà ammirare, inoltre, in un percorso suggestivo, una parte importante della stupenda collezione di arte africana di Bruno Albertino e Anna Alberghina, medici torinesi, grandi viaggiatori e studiosi di arte africana: 50 sculture di arte tradizionale africana realizzate con varie tecniche e differenti materiali. Bruno Albertino e Anna Alberghina collaborano da tempo con Il Tucano Viaggi Ricerca ed “Il Giornale del Viaggiatore”, semestrale di informazione, viaggi e cultura del Tucano.
Il Tucano Viaggi Ricerca è presente con proprio materiale divulgativo.
Mostra “Modigliani e l’Art Nègre: simbolo, opere, tecnologia”
orari di apertura:
dal 22 giugno al 30 luglio 2017
dal 22 giugno al 16 luglio ore 11.00-23.00
21, 22 e 23 luglio ore 11.00-22.00
28, 29 e 30 luglio ore 11.00-22.00