Il Laos è un piccolo stato racchiuso nel cuore della penisola indocinese. Il meno conosciuto ma, senza dubbio, il più autentico ed intatto. Come scriveva Terzani, “uno dei luoghi più romantici e quieti dell'Asia, uno degli ultimi rifugi del vecchio fascino d'Oriente”. Lo scorrere lento del Mekong e dei suoi affluenti è una presenza costante che regala un'intima sensazione di pace. Secondo gli studi governativi, nel territorio del Paese risiedono 49 diversi gruppi etnici. Molti di essi vivono tra le montagne del nord, in villaggi accessibili solo dopo giorni di cammino su sentieri impervi. Ma la vera gemma è Luang Prabang, una città tranquilla, con deliziosi boutique hotels, vivaci mercati artigianali, raffinate botteghe di tessuti e caffè alla moda. Patrimonio Unesco, Luang Prabang ospita 34 “Wats”, templi buddisti, tutti concentrati nel piccolo centro urbano. Ciò che rende straordinari questi edifici religiosi non è solo la loro architettura, frutto della fusione tra lo stile tradizionale e quello coloniale, ma la cospicua presenza di monaci dediti agli studi religiosi. Riti e cerimonie sono ancora diligentemente praticati. Un'utopia coloniale isolata dal resto del mondo, il mito dell'Indocina dell'immaginario collettivo.
Sarà illustrato Il Giornale del Viaggiatore, giunto al suo sesto numero, semestrale di informazione, viaggi e cultura a cura del Tucano Viaggi Ricerca, in omaggio a tutti i presenti alla serata.
I nostri consulenti vi illustreranno l’ampia scelta di itinerari in Laos e nel Sud-Est Asiatico.
Anna Alberghina, professione medico, da sempre si dedica al fotoreportage di viaggio. L'interesse per l'etnografia e le arti primitive la spinge a scegliere popoli e aree del mondo che abbiano conservato usi e tradizioni ancestrali. Il suo stile fotografico è caratterizzato dalla predilezione per il ritratto con particolare attenzione all'universo femminile. Collabora con Il Giornale del Viaggiatore, riviste turistiche e associazioni culturali. Ha pubblicato il libro “African beauties”, Neos edizioni, Torino 2013.
Ingresso libero
Vi ricordiamo i prossimi incontri "Emozioni senza confini” al Tucano Concept Store:
• lunedì 11 dicembre ore 19
Presentazione del libro “In viaggio con Chateaubriand. Itinerario da Parigi a Gerusalemme”
di Ada Corneri
• mercoledì 13 dicembre ore 19
Videoreportage di Carla Milone “Russia, oltre lo stretto di Bering”