Nelle sconfinate terre della Siberia orientale, là dove l’Asia si allunga a sfiorare l’America, c’è la Chukotka, un nome che pochi conoscono. Chi, lasciato il nostro mondo civile, decide di venire in questa regione estrema, non può che rimanerne incantato. Questa terra antica sembra immobile nel tempo, indifferente all’avanzare della modernità. Montagne che si gettano a precipizio nel mare, coste lambite dall’Oceano Artico e dal Pacifico dove nuotano indisturbati balene e trichechi, ampie vallate abitate dagli allevatori di renne e punteggiate dalle yaranga, le tipiche abitazioni in pelle di renna dei Chukchi. La natura vi regna indisturbata e va incontro al viaggiatore di oggi con lo stesso aspetto con cui si rivolse ai primi abitanti della penisola o agli esploratori che qui giunsero nel XVII secolo.
Saranno proiettati interessanti videoreportage di Carla Milone, grande viaggiatrice che da anni collabora con Il Tucano, dedicati a questi luoghi raramente visitati: “Verso lo Stretto di Bering”, “Oltre lo Stretto di Bering”, “Gli uomini delle renne”.
I nostri consulenti vi illustreranno le proposte di viaggio nell’Artico Russo, tra cui una entusiasmante crociera estiva a bordo di una confortevole nave attrezzata per le navigazioni polari, ma con solo 25 cabine, chef e guide naturalistiche a bordo, ed un viaggio via terra per scoprire le meraviglie della primavera artica in Chukotka.
Sul nostro sito un’ampia scelta di proposte nelle terre artiche della Russia:
Artico Russo - Crociera etnico-naturalistica nella terra dei Chukchi
Dal 9 al 23 Luglio 2018
Artico Russo - Oltre lo stretto di Bering
Dal 6 al 20 Agosto 2018
Dal 20 Agosto al 3 Settembre 2018
Artico Russo - Crociera naturalistica ai margini del mondo
Dal 3 al 15 Settembre 2018
Artico Russo - Isole remote al largo della Russia
Dal 14 al 26 Giugno 2018
Sarà illustrato Il Giornale del Viaggiatore, giunto al sesto numero, semestrale di informazione, viaggi e cultura a cura del Tucano Viaggi Ricerca, in omaggio a tutti i presenti alla serata.