DURATA
9 giorni
PARTENZE DI GRUPPO CON SPECIALISTA ARCHEOLOGO DALL'ITALIA
UN VIAGGIO PER...
Un viaggio spettacolare alla scoperta dei più affascinanti siti archeologici e delle meraviglie naturali – inclusi i famosi “Castelli di cotone” di Pamukkale – di questa splendida regione della Turchia, autentico scrigno che annovera ben tre località dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Un’esperienza indimenticabile tanto per gli appassionati del mondo classico, quanto per gli animi in cerca di scorci inusitati.
I VOSTRI ALBERGHI
Istanbul: Richmond Istanbul Hotel 4*
Izmir: Park Inn 4*
Pamukkale: Adempira Thermal & Spa Hotel 5*
Kuşadasi: Charisma De Luxe Hotel 5*
MEZZI DI TRASPORTO
Minibus o bus a seconda del numero di partecipanti.
DA SAPERE
Questo è un viaggio non particolarmente impegnativo, ma che prevede lunghe camminate nei siti archeologici e richiede quindi una certa capacità di adattamento. Un tour di grande interesse storico, culturale e archeologico, in una zona della Turchia mediterranea che annovera alcuni tra i siti meglio conservati dell’antichità classica.
QUANDO PARTIRE
Le partenze sono previste a maggio e ottobre. In questi due momenti dell’anno il clima è piuttosto gradevole, non troppo caldo e afoso, con temperature comprese tra i 18 e i 26°C. Alcune giornate possono essere interessate da fenomeni temporaleschi, soprattutto nell’interno.
IN QUESTO VIAGGIO IL PATRIMONIO UNESCO
- Aree storiche di Istanbul
- Hierapolis
- Pamukkale
- Aphrodisia
- Efeso
TURCHIA - I GIOIELLI DELLA REGIONE EGEA
Quote a partire da € 3.620 - 9 giorni
I TOUR ARCHEOLOGICI
-
La Türkiye è una terra splendida e sorprendente, ricca di tesori incommensurabili, tra cui brillano alcuni dei complessi monumentali di epoca romana meglio conservati di tutto l’impero. Qui ci si può riempire gli occhi di meraviglia, al cospetto di edifici che si fanno ammirare tanto per l’imponenza, quanto per il sublime equilibrio delle architetture. Questo esclusivo itinerario in Türkiye è stato ideato appositamente per il visitatore innamorato dell’archeologia, dei grandi scenari naturali e dell’avventura: un viaggio non banale e ricco di suggestioni, ideale per conoscere alcuni dei siti più noti, come Efeso, Mileto, Hierapolis, ma anche per andare alla scoperta di località estranee ai grandi flussi turistici, eppure proprio per questo così affascinanti. Monumenti straordinari come la superba “Corte di marmo” a Sardi, la via colonnata di Laodicea al Lico, lo spettacolare Sebasteion e l’enorme stadio di Aphrodisia reggono il confronto con i più celebrati capolavori della romanità e, anzi, rivaleggiano con essi. L’itinerario non trascura inoltre alcuni fondamentali siti dove si conservano superbe testimonianze della colonizzazione greca dell’Asia Minore, come la silente Priene, là dove le colonne ioniche del tempio di Atena si stagliano candide contro il cielo, e la sorprendente Didyma, indimenticabile per le titaniche dimensioni del santuario consacrato ad Apollo, uno dei maggiori edifici sacri del mondo antico, interamente ricostruito in età ellenistica. Questo tour permette un approccio diretto con le caratteristiche peculiari dei siti visitati, senza tralasciare l’arte, l’architettura, le tecnologie costruttive e i molteplici aspetti della società antica. Inoltre l’esplorazione di aree poco battute e fuori dalle consuete rotte turistiche è un eccitante tributo al piacere della scoperta.
Giorno per giorno...
1° GIORNO
ITALIA - ISTANBUL
Partenza con volo di linea per Istanbul, con arrivo a destinazione nel tardo pomeriggio. Trasferimento e sistemazione in hotel.
Cena e pernottamento.
2° Giorno
ISTANBUL
In mattinata iniziamo la visita del centro storico dell’immensa metropoli, Sultanahmet, scrigno di autentici capolavori dell’arte e dell’architettura. Siamo nel cuore dell’antica Costantinopoli, che per dieci secoli fu la seconda Roma e ancora oggi è una città eterna, prodigiosa, cosmopolita e piena di vita. Varchiamo dapprima la soglia di Hagia Sophia, la sbalorditiva cattedrale consacrata alla Divina Sapienza, eretta nel 537 per volere dell’imperatore Giustiniano, divenuta moschea nel 1453 quando la città cadde in mano alle armate ottomane e infine trasformata in museo nel 1935. Non ci sono parole per descrivere la meraviglia che si prova camminando in questo immenso spazio vuoto, sotto la cupola che svetta a 55 metri di altezza. Visitiamo poi le sontuose Tombe dei Sultani, che sorgono accanto ad Hagia Sophia: costruite tra il volgere del Cinquecento e la fine del secolo successivo, i loro interni sono un tripudio di magnifiche decorazioni a rilievo, affreschi e splendide maioliche di Iznik. È poi il momento di entrare nella vicina Cisterna Basilica, enorme struttura sotterranea risalente al VI secolo e retta da un’autentica selva di colonne alte 9 metri; i riflessi sull’acqua e i continui giochi di echi e suoni regalano inusitate emozioni. Dopo la pausa per il pranzo visitiamo il favoloso Topkapi, l’immensa reggia iniziata nel 1453 nella quale i sultani ottomani – che gareggiarono per ingrandirla e abbellirla – vissero fino al 1856. Terminiamo le visite entrando nella Sultan Ahmet Camii, più nota come Moschea Blu, il capolavoro fatto costruire sul sito del Gran Palazzo di Costantinopoli dal sultano Ahmet I tra il 1609 e il 1617. L’interno, ricoperto dalle preziose maioliche di Iznik, giustifica il nome di questo straordinario monumento.
Pensione completa.
3° Giorno
ISTANBUL - IZMIR
In mattinata abbiamo il tempo per visitare il famosissimo Gran Bazar, cuore labirintico della città vecchia; oggi conta 16 caravanserragli, 64 vie interne, oltre 2000 negozi, alcune moschee, diverse banche, parecchi ristoranti, innumerevoli caffè e una stazione di polizia. Un autentico mondo a sé stante dove è impossibile non scovare il souvenir più adatto ai propri gusti. Concludiamo questa rutilante esperienza attraversando il Bazar delle Spezie, dove si trovano innumerevoli tipi di baharat (le spezie, appunto), ma anche enormi quantità di pestil (frutta secca), incir (fichi) e lokum (la “delizia turca”). Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto, da dove partiamo per il volo diretto a Izmir. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Tempo permettendo, breve visita della parte antica della città, l’antica Smirne, con i resti monumentali dell’agorà.
Pensione completa.
4° Giorno
IZMIR - SARDIS - LAODICEA - PAMUKKALE
(290 km)
In mattinata raggiungiamo la località archeologica di Sardis. Questa antica città dell’Asia Minore fu per lungo tempo capitale della Lidia e raggiunse uno splendore leggendario per opera del re Creso. Situata a un centinaio di chilometri dalla costa, lungo l’arteria commerciale che collegava l’Egeo con le regioni mesopotamiche, Sardi fu un centro di notevole importanza economica e culturale e raggiunse i più alti fasti sotto Adriano. Nell’area urbana sono stati riportati alla luce i resti di un grande tempio ionico dedicato ad Artemide e di edifici eretti o rimaneggiati durante il periodo romano, tra cui lo stadio, il teatro, una basilica, alcuni complessi termali e il ginnasio, che costituisce oggi la vera ragione di una visita a Sardi. Lo scenografico cortile di accesso a questo edificio, conosciuto come “Corte di marmo” e in gran parte ricostruito dagli archeologi, è uno spettacolare esempio del cosiddetto “barocco” romano dell’età dei Severi. Si presenta come una duplice quinta a due ordini di colonne, posta ai lati della facciata vera e propria del ginnasio. La presenza di una sinagoga attigua al complesso dimostra che la convivenza tra le comunità locali, quelle romane e quelle ebraiche fu per lungo tempo pacifica, in linea con la politica imperiale di assimilazione culturale. Nel pomeriggio partiamo alla volta di Pamukkale, nei cui pressi sorge l’antica Hierapolis. Poco prima di raggiungere la nostra meta, facciamo sosta a Laodicea al Lico. Sebbene i resti di questa città, fondata dal re seleucide Antioco II, si trovino a poca distanza da Pamukkale, ben pochi visitatori si avventurano fino qui. Eppure, negli ultimi due decenni accurate campagne di scavo hanno rimesso in luce numerosi monumenti di questa importante metropoli, situata in posizione strategica lungo le strade che collegavano la costa con l’Anatolia. In un silenzio non di rado assoluto, le candide rovine assumono un aspetto metafisico: la via colonnata, il grande tempio corinzio, l’agorà sulla quale prospetta l’edificio delle terme. Al termine della visita raggiungiamo Pamukkale. Arrivo e sistemazione in hotel.
Pensione completa.
5° Giorno
PAMUKKALE E HIERAPOLIS
Iniziamo la giornata con la visita delle rovine di Hierapolis e delle terme di Pamukkale, oggi Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Questa famosa città ellenistico-romana sorse in posizione dominante nella valle del fiume Lykos, lungo la strada che collegava il Mar Mediterraneo agli altopiani dell’Anatolia. Le estesissime rovine sorgono alla sommità della spettacolare bastionata calcarea di Pamukkale, che copre un fronte di oltre due chilometri. Solo parzialmente scavato, il sito archeologico comprende alcuni tratti delle mura nelle quali si aprono le porte monumentali, un ginnasio, il martyrion dell’apostolo Filippo, un teatro eccezionalmente ben conservato, l’agorà, le grandi terme, due ninfei pubblici; all’estremità dell’antico abitato si estende una spettacolare necropoli, dove si possono osservare alcune tombe a edicola bizzarramente imprigionate dalle candide concrezioni di travertino. Emozionante è la vista del Plutonium, una fonte termale consacrata al culto del dio degli Inferi, Plutone, che emette vapori tossici. Nel cuore della metropoli è invece ancora oggi possibile fare un salutare bagno nell’antica piscina, là dove sgorgano acque termali calde tra rocchi di colonne e frammenti marmorei. Il ritorno all’albergo avviene discendendo lungo le spettacolari vasche di travertino di Pamukkale, i famosi “Castelli di cotone”, che al tramonto assumono un aspetto surreale.
Pensione completa.
6° Giorno
PAMUKKALE - APHRODISIA - Kusadasi
(295 km)
In mattinata partiamo alla volta degli scavi di Aphrodisia attraverso un suggestivo paesaggio di montagne e fitte pinete. Questa magnifica città ellenistico-romana, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è uno dei tesori della Türkiye oltre che uno dei siti antichi meglio conservati dell’area mediterranea, ma a causa della sua ubicazione piuttosto remota viene visitata da pochi; non di rado accade che il parco archeologico sia pressoché deserto e ciò permette di godersi appieno la vista delle sue magnifiche vestigia. Qui si trovano lo spettacolare Sebasteion, oggi in parte ricostruito, il grande teatro e l’incantevole odeion, il portico di Tiberio e il tempio di Afrodite, il bouleuterion e l’elegantissimo tetrapilo, oltre al formidabile stadio, miracolosamente integro. Con i suoi 270 metri di lunghezza, si tratta di uno degli edifici per spettacoli più grandi di tutto l’impero romano: in origine ospitava oltre 30.000 spettatori sulle gradinate e ancora oggi potrebbe essere utilizzato. Prima di lasciare la città di Afrodite, visitiamo il locale Museo Archeologico, dove sono tra l’altro custoditi gli altorilievi originali del Sebasteion. Nel pomeriggio ci rimettiamo in viaggio, diretti a Kasadasi. Arrivo e sistemazione in hotel.
Pensione completa.
7° Giorno
kusadasi - EFESO (SELCUK)
In mattinata, di buon ora, partiamo alla volta di Selçuk, nei cui pressi si estende il celebre sito archeologico di Efeso, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Il resto della giornata è dedicato alla visita di quella che fu una delle città più ricche e popolose del mondo antico, oltre che venerato centro del culto di Artemide e patria di grandi filosofi. Sorta alle foci del Piccolo Meandro, allo sbocco della grande “strada reale” proveniente dall’interno e che fungeva da asse tra Occidente e Oriente, Efeso ebbe una storia lunga e movimentata, che la portò infine a divenire capoluogo della provincia romana d’Asia. Sebbene quasi nulla sia rimasto del grande tempio dedicato ad Artemide, dea della fecondità della terra, il patrimonio monumentale di Efeso è tutt’oggi ricchissimo e risente in modo evidente della lunga presenza romana. Il tessuto urbano era solcato dalla Via Arcadiana, la principale arteria che correva fiancheggiata da portici dal porto fino al teatro. Questo, sebbene di fondazione ellenistica, fu ampiamente trasformato in età imperiale: medesima sorte toccò allo stadio, ampliato sotto Nerone per potervi ospitare anche spettacoli gladiatorii e cacce di belve feroci. Costruiti ex-novo furono invece molti porticati, fontane e ninfei che utilizzavano l’acqua condotta in città tramite un grande acquedotto eretto al tempo di Augusto. Tra i principali monumenti di epoca romana figurano l’odeon, sorto sotto Antonino Pio, il Tempio di Adriano (piccolo edificio di grande eleganza e profusamente decorato) e quello di Domiziano, il Serapeum, grandioso tempio ottastilo, e la Celebre Biblioteca di Celso. Questo monumento, notevole per la maestosità della facciata – dove si alternano porte, finestre e nicchie con statue allegoriche – fu donato alla città da un ricco mecenate locale in onore del padre. Affascinante è, infine, la visita del quartiere abitativo, dove gli archeologi italiani hanno riportato alla vita alcune splendide case di epoca romana, complete di affreschi parietali e pavimenti a mosaico. Nel pomeriggio visitiamo il museo archeologico di Selçuk, dove sono esposti importanti reperti rinvenuti negli scavi di Efeso.
Pensione completa.
8° Giorno
EFESO - DIDYMA - MILETO - PRIENE - IZMIR
(280 km)
Dopo la prima colazione ci mettiamo in viaggio diretti a Didyma, che deve il suo interesse ai resti del gigantesco tempio di Apollo, sede di uno dei più celebri oracoli nell'antichità. Più che una città vera e propria, Dydima era un luogo di culto abitato stabilmente solo dai sacerdoti che officiavano i sacri riti nel tempio – il Dydymaion – e nei più modesti santuari satellite. Le case dell’odierna cittadina assediano i resti pur sempre grandiosi di quello che fu uno dei maggiori edifici sacri del mondo antico, interamente ricostruito in età ellenistica e abbattuto da un terremoto attorno all’anno Mille. Si trattava di uno spettacolare tempio dotato di ben 122 colonne in stile ionico, disposte su più file attorno alla cella interna, alla quale si accede tramite una scalinata monumentale e dove l’oracolo dava i suoi responsi. Dell’edificio oggi restano in piedi solo tre colonne, che tuttavia suggeriscono quali fossero le dimensioni originarie, davvero impressionanti. L’intero sito archeologico è costellato di splendidi frammenti scultorei, tra cui spicca un fregio con testa di Gorgone. Ritornando verso nord facciamo sosta a Mileto, che nell’antichità fu un influente centro culturale, politico e artistico. Il suo impianto urbano, suddiviso in isolati regolari e attributo al famoso Ippodamo, influenzò enormemente l’urbanistica romana. Testimoni degli antichi splendori restano i grandiosi resti del teatro eretto in epoca ellenistica ma ampliato dai Romani, le rovine dello stadio, delle tre agorà, della stoà in stile ionico, del bouleuterion e delle Terme di Faustina, erette durante l’impero di Marco Aurelio (161-180) in onore della moglie. Dal porto di Mileto, insabbiato da secoli, aveva inizio una strada sacra lunga 16 chilometri che collegava la città al Didymaion. Dopo pranzo raggiungiamo l’antica Priene, città greca arroccata in splendida posizione panoramica sulle pendici di una montagna che delimitava a settentrione il golfo di Mileto, insabbiatosi nel corso dei secoli e oggi divenuto una fertile pianura agricola. Qui visitiamo le belle rovine del teatro, del tempio di Atena in stile ionico, del bouleuterion (il meglio conservato nel mondo greco) e di alcuni quartieri abitativi. Al termine della visita ripartiamo alla volta di Izmir. Arrivo e sistemazione in hotel.
Pensione completa.
9° Giorno
IZMIR - ISTANBUL - ITALIA
In mattinata trasferimento all’aeroporto di Izmir e partenza con il volo per l’Italia, con scalo a Istanbul. Arrivo a destinazione nel tardo pomeriggio.
Partenze di gruppo
Quote individuali minimo 10 partecipanti con l'assistenza di specialista archeologo dall'Italia:PARTENZE 2025
Dal 21 al 29 Giugno (*) € 3930,00 € 660,00 Dal 12 al 20 Luglio (*) € 3930,00 € 660,00 Dal 2 al 10 Agosto (*) € 3930,00 € 660,00 Dal 30 Agosto al 7 Settembre (*) € 3930,00 € 660,00 Il possesso e l'avvenuto pagamento dell'assicurazione sono requisiti necessari per l'effettuazione del viaggio. All'atto della prenotazione dovrà pertanto essere aggiunto il costo del premio assicurativo medico/bagaglio e annullamento, che è inseparabile dal pacchetto di viaggio.
Un numero inferiore di partecipanti comporterà la revisiione delle quote
(*) Date e quote soggette a riconferma. Rivolgersi ai nostri uffici.
Quote valide fino al 31/10/24
La quota comprende
• I trasferimenti privati con vetture, minibus o bus a seconda del numero di partecipanti • Sistemazione in hotel 4 stelle a Istanbul, Izmir, Kusadasi, Selçuk, Pamukkale • I pasti dettagliati nel programma • Visite ed escursioni come da programma • Ingressi durante le visite guidate • Assistenza di personale locale qualificato e di guida locale parlante italiano • Assistenza di specialista archeologo per i gruppi a partire da 10 partecipantiLa quota non comprende
• I voli intercontinentali e domestici • Eventuale introduzione di nuove tasse governative o aumenti delle stesse e aumenti del costo dei biglietti di ingresso ai vari siti di interesse turistico, parchi o riserve naturalistiche di cui non si è a conoscenza al momento della elaborazione delle quote • Bevande, mance e quant’altro non espressamente indicato
PARTENZE INDIVIDUALI
Partenze tutti i giorni su richiestaQuote individuali si partecipazione
PARTECIPANTI In doppia Supplemento
singolaBase 6 partecipanti € 3620,00 € 660,00 Base 5 partecipanti € 3930,00 € 660,00 Base 4 partecipanti € 4385,00 € 660,00 Base 3 partecipanti € 4150,00 € 660,00 Base 2 partecipanti
€ 5250,00 € 660,00
Supplemento servizi a terra alta stagione dall'1/7 al 31/10/24: € 220,00
Il possesso e l'avvenuto pagamento dell'assicurazione sono requisiti necessari per l'effettuazione del viaggio. All'atto della prenotazione dovrà pertanto essere aggiunto il costo del premio assicurativo medico/bagaglio e annullamento, che è inseparabile dal pacchetto di viaggio.
Quote valide fino al 31/10/24
LA QUOTA COMPRENDE
• I trasferimenti privati con vetture, minibus o bus a seconda del numero di partecipanti • Sistemazione in hotel 4 stelle a Istanbul, Izmir, Kusadasi, Selçuk, Pamukkale • I pasti dettagliati nel programma • Visite ed escursioni come da programma • Ingressi durante le visite guidate • Assistenza di personale locale qualificato e di guida locale parlante italiano che rivestre anche le funzioni dell'autistaLA QUOTA NON COMPRENDE
• I voli intercontinentali e domestici • Eventuale introduzione di nuove tasse governative o aumenti delle stesse e aumenti del costo dei biglietti di ingresso ai vari siti di interesse turistico, parchi o riserve naturalistiche di cui non si è a conoscenza al momento della elaborazione delle quote • Bevande, mance e quant’altro non espressamente indicato