
KENYA - LE ATMOSFERE E LA MAGIA ASSOLUTA DI UN GRANDE SAFARI
PARTENZE SU RICHIESTA
-
Niente pullman e gruppi di turisti, solo una jeep che percorre le piste rosse della savana, un safari emozionante in piena libertà riservato ad un massimo di sei viaggiatori.
Trovarsi a vivere l'esperienza di un safari lontani dai percorsi più battuti, dalle miriadi di pulmini e dalle affollate strutture del turismo di massa è un privilegio. Percorrere indisturbati i grandi spazi della savana alla ricerca di leoni, elefanti, zebre e giraffe, eleganti antilopi, cenare ogni sera accanto ad un fuoco sotto un cielo punteggiato da milioni di stelle, sostare all'ombra di un baobab, sulla spiaggia sabbiosa di un fiume dove vanno ad abbeverarsi gli elefanti, o su un’altura con vista mozzafiato, godere di un aperitivo serale nella luce di un tramonto sono solo alcune delle esperienze che si possono vivere durante un safari in tenda che ci porta ad esplorare ogni giorno ambienti diversi, paesaggi sempre nuovi, luci e atmosfere sorprendenti.
Il campo. Alla sera lo staff che ci precede allestirà il campo montando ogni volta le tende personali degli ospiti, la cucina e il ristorante. Le strutture sono ampie e confortevoli, con una spiccata attenzione a quei dettagli che ci riportano con la memoria alle atmosfere e allo stile “vecchia Africa”. Ci sono tre sole tende in questo campo-safari esclusivo con un massimo di sei ospiti alla volta. Tutte le tende prevedono un sistema di impermeabilità agli insetti. Ogni tenda è composta da una zona notte con camera a due letti completa di accessori tra cui biancheria, lampade, tappeti, comodini e armadio, e un bagno interno che comprende una zona toilette e una zona doccia con acqua calda. Il cuoco sforna ogni giorno il pane cotto nel forno da campo, piatti gustosi e sempre vari di impronta italiana con accenni ai sapori locali. L'illuminazione è a luci led solari ed è prevista una postazione per la ricarica delle strumentazioni elettriche o elettroniche con corrente 220 volt da pannello solare. Gli animali selvatici tendono ad evitare i campi, in ogni caso per vegliare sulla sicurezza e sul sonno degli ospiti sono sempre presenti dei guardiani masai che controllano il campo rimanendo a disposizione in caso di necessità.
Dove. I campi sono allestiti in luoghi accuratamente selezionati per la loro posizione, all'interno dell'immenso e selvaggio ecosistema dello Tsavo, il parco nazionale più grande del Kenya e uno dei più estesi al mondo. La strada che collega Nairobi a Mombasa e alla costa suddivide l'area in due parti: Tsavo Est e Tsavo Ovest. La meraviglia di questo enorme parco è data dai vari tipi di habitat e dalla eccezionale biodiversità che ne fa una delle riserve naturali più preziose del mondo. La presenza degli animali è abbondante in tutto il parco e nell’intero arco dell’anno e conta oltre 600 specie di volatili e 60 specie di mammiferi tra cui elefanti, zebre, giraffe, ma anche i grandi predatori africani e una miriade di uccelli multicolori. Nello Tsavo Ovest le alture rocciose offrono vedute spettacolari della savana e in lontananza, in condizioni di buona visibilità, vi apparirà l’inconfondibile, maestosa mole del Kilimanjaro.
Con chi. Gestione e conduzione di questo safari in campo tendato mobile, operante dal 2004, fanno capo ad una guida professionale di safari di nazionalità italiana altamente qualificata.
Quando partire. Da luglio a marzo. Per chi. Questa proposta, unica nel suo genere in Kenya, è per chi rifugge dai safari organizzati con le modalità proprie del turismo di massa e allo stesso tempo non ama le soluzioni troppo lussuose che privano dello spirito e delle atmosfere più autentiche dei luoghi. Il circuito esclude le piste più battute ed è concepito con tempistiche studiate per godere appieno di ogni luogo e per una esperienza il meno “turistica” possibile. Una vera immersione nella natura dell'Africa che nasce da una grande conoscenza e frequentazione dei luoghi, oltre che da una grande passione a cui si unisce un gusto e un “savoir faire” tutto italiano.
Safari e mare. È possibile collegare al safari un soggiorno su misura in un'antica dimora araba ristrutturata nel vecchio quartiere di Malindi, di fronte alla spiaggia dei pescatori e vicina a ristoranti e mercatini. I nostri esperti sono a disposizione per studiare le migliori soluzioni di viaggio in relazione alle vostre esigenze.
Safari di 4 o 6 giorni
Giorno per giorno
1° e 2° giorno
MALINDI - TSAVO EST
Il primo giorno di safari lo staff allestirà il campo nel cuore del Parco di Tsavo Est, sulle rive del fiume Galana, sotto l’ombra delle palme doum e di fronte allo spettacolare Yatta Plateau. Questa posizione - decisamente lontana dalle piste più battute - regalerà un’impagabile vista sul fiume che rappresenta la meta naturale per tutti i mammiferi della zona. Potrete avvistare gli animali che scendono a bere sulle sue rive e godere del sole che ne incendia le acque. Il campo rimarrà allestito per due notti mentre ci dedichiamo alla esplorazione di questa zona, contraddistinta da paesaggi aridi ed infiniti con un vantaggio logistico imbattibile: lungo quest’ansa vi è la maggiore fonte di approvvigionamento di acqua per gli animali dell’area.
La prima metà del safari si svolge a Tsavo Est. Poi lasceremo il campo, che scomparirà dalla magica ansa del fiume senza lasciare traccia della nostra permanenza. Pensione completa con alcuni pasti al sacco durante i game drive.
3° giorno
TSAVO EST- TSAVO OVEST
Proseguiremo il game drive nelle distese dello Tsavo Ovest. Dopo averne attraversato le montagne, passeremo una notte di sosta in una vecchia e fascinosa casa coloniale. Davanti alla veranda della casa c’è una pozza d’acqua che attira moltissimi animali. Pensione completa con alcuni pasti al sacco durante i game drive.
4° e 5° giorno
TSAVO OVEST
Il giorno successivo raggiungeremo il nostro campo tendato allestito a Tsavo Ovest, in un nuovo ambiente, con nuovi colori e nuove atmosfere, un clima differente. Saremo piuttosto vicini al Kilimanjaro e di fronte allo scenario della catena delle Chyulu Hills, un luogo estremamente suggestivo, che evoca alcuni bellissimi passi de “La Mia Africa”. L’abbondanza di animali e i tramonti che avranno il Kilimanjaro come quinta ci regaleranno emozionanti giornate. Pensione completa con alcuni pasti al sacco durante i game drive.
6° giorno
TSAVO - MALINDI
Dopo la prima colazione ritorneremo lungo la costa percorrendo nuove piste.
L’itinerario con durata inferiore si limita alla scoperta del Parco Tsavo Est con rientro a Malindi il 4° giorno.SERVIZI PREVISTI:
Sistemazione in pensione completa in tende doppie con bagno privato, incluse bevande analcoliche, vini della casa e alcolici locali. Fotosafari giornalieri illimitati in land cruiser aperto con guida professionista parlante italiano. Tutte le tasse per i parchi. Trasferimenti dal Bush Camp da/per Malindi o Watamu o da qualsiasi pista di atterraggio di Tsavo. Abbonamento temporaneo al servizio di evacuazione medica Amref Flying Doctors.Per informazioni o estensioni mare rivolgersi ai nostri uffici.