DURATA
17 giorniPARTENZE DI GRUPPO
DAL 18 APRILE AL 4 MAGGIO 2025
DAL 17 OTTOBRE AL 2 NOVEMBRE 2025
UN VIAGGIO PER...
Dalle missioni gesuitiche alle città coloniali con le superbe testimonianze della grandezza passata e il mistero dei siti archeologici precolombiani: l'itinerario conduce alla scoperta di un patrimonio importante e in gran parte sconosciuto. Qui ritrovi il cuore autentico del Sud America e un popolo ancora fortemente ancorato ai valori tradizionali.
I punti forti di questo tour
È strutturato in modo da consentire una acclimatazione più graduale all’altitudine rispetto ai tradizionali programmi.
Consente la scoperta di angoli di Bolivia ancora poco frequentati all'interno di un programma di viaggio dal ritmo equilibrato.
È effettuato con guide locali parlanti italiano.
Prevede hotel e boutique hotel selezionati con cura e comunque tra i migliori esistenti nelle varie località.
I VOSTRI ALBERGHI
Santa Cuz: HOTEL CORTEZ (4*)
San Ignacio: HOTEL LA MISION
Concepcion: GRAN HOTEL CONCEPCION
Samaipata: PUEBLITO BOUTIQUE HOTELl
Sucre: MI PUEBLO SAMARY BOUTIQUE HOTEL (4*)
Potosì: HOTEL MUSEO HACIENDA CAYARA (4*)
Isla del Sol: ECOLODDGE LA ESTANCIA
La Paz: LA CASONA HOTEL BOUTIQUE (4*)
La categoria degli alberghi corrisponde alle classificazioni ufficiali dei Ministeri ed Enti del Turismo dei rispettivi Paesi.
Gli alberghi indicati sono quelli da noi solitamente utilizzati. Potrebbe tuttavia rendersi necessaria la sostituzione di un albergo con altro di livello equivalente per motivi non dipendenti dalla nostra volontà.
Da sapere
Acclimatazione
Questo itinerario consente un migliore adattamento all’altitudine favorito dai pernottamenti intermedi a Samaipata e Sucre. Richiede comunque buone condizioni fisiche raggiungendo altitudini elevate.
Percorsi e navigazioni
I trasferimenti si svolgono prevalentemente su strade asfaltate con qualche tratto su sterrato nella zona delle missioni e a Samaipata. Alcune tappe impegnano buona parte della giornata.
Navigazione sul lago Titicaca:
il servizio si effettua con imbarcazione in condivisione con altri turisti anche di diversa nazionalità.
Modifiche di itinerario
Il Tucano Viaggi Ricerca e l’organizzazione locale si riservano di modificare l’itinerario e/o le sistemazioni previste quando ciò si renda necessario in funzione di eventuali sopraggiunte necessità operative, sempre e comunque nell’interesse dei partecipanti e della migliore riuscita del viaggio.
L’ordine cronologico delle visite ed escursioni indicate per ciascuna località può essere soggetto a variazioni in relazione ad eventuali cambiamenti dell’orario dei voli o per motivi di opportunità determinati da fattori contingenti e al fine di salvaguardare il programma di viaggio.
Quando partire…
La stagione più indicata per un viaggio in Bolivia è quella invernale, che va da aprile a novembre. Il periodo consigliato per questo viaggio che unisce aree con caratteristiche climatiche differenti si colloca tra settembre e ottobre. In questi mesi si hanno di norma condizioni di clima temperato quasi ovunque con qualche notte fresca o fredda alle quote più elevate ma giornate soleggiate..
BOLIVIA - MISSIONI DELL'ORIENTE, BAROCCO COLONIALE ED ENIGMI ARCHEOLOGICI
Quote a partire da € 6.585 - 17 giorni
PARTENZE DI GRUPPO
-
Chi non ricorda il film Mission? Questo nostro circuito inizia proprio dalla Bolivia meno frequentata dagli itinerari tradizionali, e cioè dalla regione poco conosciuta della Chiquitania, una terra davvero interessante. Qui i gesuiti fondarono verso la fine del XVII secolo diverse missioni avventurandosi in territori sconosciuti, selvaggi, densi di foreste e di comunità indigene. La zona che ospita questi gioielli di arte barocca è stata abbandonata per centinaia di anni, recuperata, restaurata e dichiarata “Patrimonio dell’Umanità” dall’Unesco. Patrimonio di incommensurabile valore, dal punto di vista storico ma anche antropologico, le splendide chiese di queste missioni e gli annessi villaggi sono una emozionante testimonianza dell'incontro tra due culture, quella indigena ed europea, e ci portano in viaggio in un lontano passato coloniale tra grande bellezza e calorosa accoglienza. Scendendo più a sud visitiamo, sulla Sierra boliviana, un complesso monumentale poco noto e protetto dall’Unesco che ha resistito nei millenni alle ingiurie del tempo e degli uomini. Da Samaipata, il monolite intarsiato più grande del mondo, raggiungiamo il mondo degli indios Yamparaez con il colorato mercato di Tarabuco e le città coloniali di Sucre e Potosì, la loro ricca storia e le superbe testimonianze architettoniche della grandezza passata. Il nostro viaggio prosegue esplorando La Paz, la capitale più alta del mondo, tra vicoli colorati, mercati locali e viste panoramiche impressionanti. Dedicheremo le ultime nostre giornate viaggiando nella luce tersa dell’altopiano boliviano sino al profondo blu del Lago Titicaca e all’Isla del Sol, luoghi di profonda spiritualità e tradizione per le popolazioni locali. I monoliti di Tiahuanaco, che sorvegliano in silenzio la splendida corona di cime innevate della Cordigliera Reale, è il nostro ultimo, indimenticabile, incontro.
Giorno per giorno ...
1° GIORNO
ITALIA – SANTA CRUZ DE LA SIERRA
Partenza con volo di linea per Madrid, da cui si prosegue per Santa Cruz dove l’arrivo è previsto il giorno successivo.
2° GIORNO
SANTA CRUZ DE LA SIERRA
Arrivo al mattino presto a Santa Cruz, città dell’Oriente boliviano situata a 400 metri circa di altitudine nel punto in cui le propaggini della Cordigliera Andina digradano verso le piane “Llanos de Chiquitos”. Trasferimento e sistemazione in hotel, tempo a disposizione per una prima colazione e un breve riposo. A metà mattinata è prevista una introduzione alla storia e all’architettura delle Missioni Gesuitiche, che si visiteranno nei giorni successivi, tenuta da un esperto. Iniziamo la visita della città partendo dal Casco Viejo, il centro storico in stile coloniale e passeggeremo per strade, belle piazze e monumenti storici per poi esplorare nel pomeriggio alcuni spazi naturali speciali della città. Rientro in hotel e pernottamento. Mezza pensione che include il pranzo.Altitudine: Santa Cruz 420 m
Nota: All’arrivo a Santa Cruz camere in hotel immediatamente a disposizione.
3° GIORNO
SANTA CRUZ – RUTA DE LAS MISIONES: LE MISSIONI GESUITICHE DI SAN JAVIER E SAN IGNACIO
Da Santa Cruz inizia il nostro itinerario nella regione tropicale della Chiquitania alla scoperta di una Bolivia poco conosciuta e visitata. Regione agricola e ricca di legname del dipartimento di Santa Cruz, nel sud-est della Bolivia, la Chiquitania è la distesa di pianure tropicali dove i gesuiti fondarono, tra il 1691 e il 1760, le Missioni o Reducciones. In questo luogo un tempo difficilmente accessibile, vicino al confine brasiliano, si sviluppò un’architettura religiosa unica al mondo. Missionari e indios beneficiarono di una natura generosa e con il legname della zona costruirono chiese superbe, un misto di cultura autoctona e barocco europeo, un patrimonio culturale e architettonico di valore inestimabile tutelato come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La nostra prima tappa è la missione di San Javier, che raggiungiamo con un percorso attraverso diversi paesi come Pailón o San Ramon. Fondata nel 1691, questa missione è la più antica di tutte ed è conosciuta per la creazione della prima scuola di musica della regione e per il laboratorio di fabbricazione di violini, arpe e clavicembali. I lavori di restauro ultimati nel 1992 hanno restituito alla chiesa il suo aspetto originario, piacevolmente antico ed autentico. Composto da tre navate, l’edificio ha un tetto in legno sorretto da imponenti pilastri di grande bellezza in legno lavorato. Proseguimento per la Missione di San Ignacio de Velasco dove visiteremo la chiesa, imperdibile gioiello architettonico, e approfitteremo di alcune soste per soffermarci presso formazioni rocciose di interesse paesaggistico costituite da affioramenti granitici del periodo precambriano conosciute come Piedras del Paquio, deliziosi paesaggi o piccole lagune. Sistemazione in tipico hotel. Pensione completa.
4° GIORNO
RUTA DE LAS MISIONES: DA SAN IGNACIO A SAN MIGUEL, SAN RAFAEL E CONCEPCION
Continueremo l’esplorazione della regione di Chiquitos con le missioni di San Miguel e San Rafael. Il tempio gesuita di San Miguel de Velasco è considerato uno dei monumenti più significativi della Chiquitanía. La sua bellezza architettonica e la sua ricca storia ne fanno un tesoro culturale per la regione e l'intero paese. Il complesso missionario di San Rafael è stato restaurato mantenendone la forma originaria ed ospita pezzi pregevoli del periodo missionario dei Gesuiti come dipinti su tela, mobili in legno intagliato incastonati nelle pareti, il pulpito, l'immagine di San Raffaele portata dall'Europa e l'altare rivestito in mica rosa. Continueremo il nostro percorso sino a Concepción, un tranquillo borgo che conserva strade in terra battuta e case in legno e adobe. L’Unesco rileva che le Missioni gesuitiche della Bolivia sono villaggi ancora vivi.. Ancora oggi, vi si pratica la liuteria, eredità del passato missionario. I liutai lavorano in laboratori rustici e fabbricano eccellenti violini che in Europa costerebbero una fortuna. La musica sembrava ammaliare gli indios. Era un suono che mai avevano ascoltato nella foresta. Del resto, il primo avvicinamento non poté avvenire attraverso il linguaggio parlato, ma solo grazie alla musica. Ben presto gli indios impararono a fabbricare gli strumenti, a suonarli, a comporre partiture. Dopo una giornata emozionante e varia con passeggiate e incontri è il momento di una piacevole cena all’ombra di un verde patio. Sistemazione in tipico hotel. Pensione completa.
5° GIORNO
CONCEPCION - SANTA CRUZ
L’attrattiva più importante di Concepcion è la magnifica chiesa della missione in stile barocco fondata nel 1709 e accuratamente restaurata. Le 121 massicce colonne in legno delle navate scolpite a torciglione sono davvero impressionanti, splendidi gli altari color oro chiamati Bañados de Oro e le pitture iconografiche realizzate con colori naturali che imprimono al luogo un’atmosfera suggestiva. Visiteremo il museo della missione e le botteghe artigianali. In ogni missione i gesuiti crearono laboratori di artigianato, scuole di musica e pittura. La scultura di statue di santi realizzate dagli artigiani locali ha dato origine ad un'arte meticcia che continua ancora oggi nelle botteghe locali dove si perpetuano le antiche tradizioni. Nel pomeriggio percorso di rientro a Santa Cruz, arrivo e sistemazione in hotel. Mezza pensione che include il pranzo.
6° GIORNO
SANTA CRUZ – IL FORTE PREINCAICO DI SAMAIPATA
Lasciamo Santa Cruz de la Sierra e attraversiamo il territorio Los Valles Cruceños, con il suo ricco ecosistema di transizione, per raggiungere la località di Samaipata. Il percorso è bellissimo e alterna 60 chilometri pianeggianti e circa 60 chilometri lungo la cordigliera dove potremo godere dell'aria pura, della vegetazione lussureggiante e di grandi vedute panoramiche. Annidato fra le montagne della Bolivia orientale, a 1920 metri di quota, ai limiti della selva amazzonica, il sito archeologico conosciuto come “El Fuerte” è un complesso monumentale sospeso tra cielo e terra. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, si estende per circa quaranta ettari alla convergenza di tre regioni geografiche: Los Valles, il Gran Chaco e l’Amazzonia. Qui, in oltre milleduecento anni di storia fino all’arrivo degli Inca, si sono susseguite alcune fra le più importanti culture precolombiane ed esisterebbero anche testimonianze che Samaipata fosse una fortezza del Kollasuyo, uno dei quattro distretti dell’impero incaico. La grande roccia, completamente scolpita dalla mano dell’uomo e di dimensioni considerevoli, è circondata dai resti di strutture di epoca incaica. Parte di questi antichi edifici furono posizionati in punti strategici vicino ai dirupi, con funzioni abitative e di vigilanza poiché da tali posizioni si poteva controllare il territorio circostante per molti chilometri. “El Fuerte” presenta inoltre un sistema di drenaggio molto complesso, con numerosi canali e vasche d'acqua e diverse sculture in pietra. Dopo la visita e il pranzo nel pittoresco villaggio di Samaipata visiteremo, in una verde cornice paesaggistica, la tenuta Cuevas Coffee, specializzata nella produzione del caffè, dove ci verranno illustrate le varie fasi della lavorazione con degustazione di un caffè di alta qualità. Sistemazione in hotel nel paesino di Samaipata. Pensione completa.Percorso: 123 km - 3 ore circa, strada asfaltata, con deviazione su strada sterrata per Samaipata
Altitudine: Samaipata 1670 m7° GIORNO
SAMAIPATA – SANTA CRUZ
Lasciamo la piacevole quiete del villaggio di Samaipata ai piedi della Cordigliera Orientale, dove tutto scorre lentamente e nella pace più assoluta, per fare ritorno a Santa Cruz. Arrivo e sistemazione in hotel, tempo a disposizione in città. Mezza pensione che include il pranzo.8° GIORNO
SANTA CRUZ – SUCRE, UN PATRIMONIO ARCHITETTONICO STRAORDINARIO
Trasferimento in aeroporto al mattino presto e partenza con il volo per Sucre. Arrivo in tarda mattinata nella capitale costituzionale della Bolivia, iscritta nella lista dei Patrimoni dell’Umanità Unesco per il suo valore storico e culturale. Situata a 2790 metri di altezza in una valle ai piedi della cordigliera, la città si rivela in tutta la sua eleganza con l’immenso patrimonio architettonico dell’epoca coloniale e repubblicana. Il bianco è la tonalità predominante dei palazzi, delle chiese, dei monasteri ed in generale di tutti gli edifici della città, che appare agli occhi del visitatore armoniosa e raffinata. In cima ad uno dei sette colli dove Sucre fu fondata, visiteremo la piazza Recoleta, punto panoramico dal quale si può spaziare sui tetti della città. Proseguiremo con le chiese di San Lázaro e Santo Domingo dagli imponenti portali. Entreremo poi nel suggestivo museo del chiostro di San Felipe de Nery, da cui è possibile cogliere anche una delle più belle viste della città, e ci dirigeremo verso "La Casa de la Libertad". Qui fu firmata, il 6 agosto 1825, la dichiarazione d’indipendenza della Bolivia dalla Spagna, e questo è quindi il luogo di nascita della nazione. Nelle sale intorno al grande chiostro sono esposti oggetti, ritratti, documenti, fra tutti l’originale della dichiarazione d’indipendenza, un’occasione importante per conoscere i personaggi più famosi della storia boliviana e sentire i racconti della lotta per la libertà. Completeremo la giornata con una bella passeggiata nel parco Bolívar, con statue, fontane e viali alberati. Al termine delle visite rientro in hotel. Mezza pensione che include il pranzo.Altitudine: Sucre 2790 m
9° GIORNO
SUCRE - L’ALTURA DI CAL ORCKO E LE 5000 IMPRONTE DI DINOSAURO
A soli 5 chilometri da Sucre visiteremo Cal Orcko, attualmente il sito paleontologico più importante al mondo per la quantità di resti e impronte fossili di dinosauro con oltre 5.000 tracce di 294 specie di dinosauri. Il sito di Cal Orcko è di molte volte superiore a quelli precedentemente scoperti, che contenevano al massimo fino a 220 tracce di poche specie. La scoperta è un enorme contributo alla storia e alla scienza, e svela dati di estrema importanza sulla fine del periodo Cretaceo e l’inizio del Terziario, documentando così la grande diversità dei dinosauri meglio di qualsiasi altro sito al mondo. Il centro visite del parco permette inoltre di osservare le ricostruzioni a grandezza naturale delle creature che lasciarono le impronte circa 65 milioni di anni fa. Il parco del Cretaceo è uno scenario naturale unico in Bolivia che affascina migliaia di visitatori. Dopo aver vissuto intense emozioni faremo ritorno all’hotel a Sucre. Il centro di Sucre si gira facilmente a piedi. Tempo a disposizione per passeggiare per le strade e i vicoli tracciati in epoca ispanica tra sontuosi edifici in stile barocco, rinascimentale, neoclassico, le cui bianche facciate scintillano nella luce tersa di un’eterna primavera decorate con balconi in ferro battuto, legno o pietra. E per cogliere l’atmosfera di caratteristici locali e ristoranti. Mezza pensione che include il pranzo.10° GIORNO
SUCRE - IL COLORATO MERCATO DI TARABUCO E IL MONDO DEGLI INDIOS YAMPARAEZ
Con un percorso di una sessantina di chilometri tra i campi verde fosforescente coltivati a mais e orzo raggiungiamo, nella fertile valle di Yamparaez, il villaggio di Tarabuco. Qui, ogni domenica, nella piazza del villaggio si riuniscono gli indios Yamparaez con il tradizionale poncho multicolore, il "montero", un elmetto in cuoio ereditato dai Conquistadores spagnoli e la tipica borsa piena di foglie di coca, per vendere tessuti fatti a mano, scambiare prodotti della terra o semplicemente riunirsi per parlare o per ascoltare i musicisti di "Charango". Come tutti i mercati andini, questo è un’occasione di incontro importante per rinsaldare i rapporti tra le diverse comunità che nessun altro sistema di comunicazione potrebbe garantire con la stessa efficacia. Completeremo questa esperienza trasferendoci nella piccola comunità indigena di Jatun Yampara, una delle più antiche del continente, per visitare le tipiche abitazioni e conoscere da vicino le abitudini e lo stile di vita dell'antica cultura Yampara. Potremo assistere a una dimostrazione delle tecniche di produzione dei tessuti e osservare il processo di trasformazione della lana in bellissime trame con elaborati motivi e colori. Rientro in hotel a Sucre. Mezza pensione che include il pranzo.Altitudine: Tarabuco 3290 m
Nota: Il mercato settimanale di Tarabuco ha luogo la domenica.
11° GIORNO
SUCRE – POTOSI, CITTÀ D’ARGENTO
Partenza per Potosí attraverso le valli di Chuquisaca e il tipico paesaggio della Puna. Situata ad una media di 4000 metri di altezza nella Cordigliera Real, ai piedi del Cerro Rico, la "Montagna ricca", Potosí è ancor oggi uno dei principali centri minerari della Bolivia, una città che conserva molte tradizioni legate al mondo dei minatori e dove il lavoro nelle gallerie sotterranee continua. La sua fondazione risale al 1545, dopo la scoperta dei ricchi giacimenti di argento. Le miniere trasformarono Potosí nel più prezioso gioiello della corona spagnola e in una delle città più ricche e grandi del mondo con magnifiche chiese, teatri, case da gioco e sale da ballo. Oggi Potosì è iscritta nel Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e del suo ricco passato conserva testimonianze nell’architettura delle residenze coloniali, nelle eleganti chiese di San Lorenzo e de la Merced. Passeggeremo per le strade coloniali di Potosí, visiteremo la Casa Real de la Moneda, che fu la zecca reale della colonia e oggi è il museo più importante della città con varie esposizioni di valore storico e gli antichi macchinari in legno per il conio delle monete. Cammineremo lungo gli esterni dell’imponente cattedrale, visiteremo la Torre della Compagnia di Gesù, in stile barocco, e conosceremo la chiesa di San Lorenzo con la sua spettacolare facciata. Concluderemo la nostra giornata con una vista spettacolare su Plaza 10 de Noviembre, sui tetti della città e sul Cerro Rico dal belvedere del convento di San Francisco. Lasceremo l’animazione della città per percorrere una panoramica strada di campagna verso un’incantevole valle e dolci colline e raggiungere l’hotel Museo Hacienda Cayara, un’antica e preziosa tenuta coloniale che sorge a mezzora circa da Potosì. Mezza pensione che include il pranzo.
Percorso: 156 km - 3 ore circa, strada asfaltata
Altitudine: Potosì 4090 m12° GIORNO
POTOSI – SUCRE - LA PAZ
Trasferimento al mattino presto per l’aeroporto di Sucre e proseguimento con il volo per La Paz, che sorge ad un’altitudine media sui 3640 metri ed è considerata la capitale più alta del mondo. Il nucleo urbano occupa una depressione a forma di conca e si inerpica lungo i suoi fianchi con quartieri sempre più popolari sino ai 4000 metri circa di El Alto, dove si trova l’aeroporto internazionale. Come tutte le grandi capitali, La Paz è una città di contrasti dove convivono moderno e tradizionale, povertà e ricchezza, ma assolutamente unica nella sua incredibile topografia multilivello, l’orizzonte dominato dai 6440 metri delle cime perennemente innevate dell’Illimani. Percorso in teleferica con vista mozzafiato sulla città, arrivo e sistemazione in hotel. Mezza pensione che include il pranzo.Altitudine: La Paz 3640 m
13° GIORNO
LA PAZ – IL LAGO TITICACA E L’ISOLA DEL SOLE
Percorso sull’altopiano da La Paz a Copacabana, che si affaccia su una baia del lago Titicaca. Qui, a metà agosto, ha luogo uno dei pellegrinaggi più importanti dell'America Latina, la Candelaria, le cui origini risalgono ad un passato remoto. Già ai tempi degli Incas la penisola di Copacabana era considerata un'area sacra e un centro di pellegrinaggio tra i più importanti dell'impero. Dopo una visita al bianco santuario della Virgen Morena ci imbarcheremo nel piccolo porto per una navigazione sulla distesa blu del lago Titicaca, che detiene il primato di essere il più grande del Sud America e il bacino d’acqua navigabile più alto del mondo (3810 m). Affascinante e particolare, questo lago dalle acque di un profondo blu sovrastate dai cieli azzurrissimi delle alte quote è il luogo di nascita del sole secondo la mitologia andina e da sempre la culla delle culture degli altopiani. Raggiungeremo l'Isola del Sole, centro mistico e religioso dell’Impero Inca. È qui che, secondo la mitologia, apparvero Manco Kapac e Mama Ocllo, fondatori dell'impero del Sole. Percorreremo un’antica scalinata costruita dagli Incas che conduce ad una fontana sacra conosciuta come la "Sorgente della giovinezza”. Dall’alto della nostra posizione potremo cogliere la grandezza del lago Titicaca, che si staglia in tutta la sua bellezza nella luce tersa dei quattromila metri incorniciato dalle cime innevate della Cordigliera Reale. L’isola del Sole è un’oasi di pace e serenità con antiche rovine, piccoli insediamenti, terrazzamenti agricoli e animali al pascolo, eucalipti giganti e cactus. Sistemazione in un caratteristico ecolodge in posizione panoramica sul lago. Pensione completa.Percorso: 158 km da La Paz a Copacabana - 4 ore circa, strada asfaltata
Altitudine: Isla del Sol 3850 m14° GIORNO
L’ISOLA DEL SOLE - IL COMPLESSO CERIMONIALE DI TIAHUANACO - LA PAZ
Navigazione verso Copacabana e proseguimento sino al sito archeologico di Tiahuanaco (Tiwanaku, in lingua Quechua significherebbe “La città di Dio”). “I costruttori di queste grandi fondamenta e fortificazioni ci sono ignoti, né sappiamo quanto tempo è trascorso dall’epoca loro, dal momento che oggi scorgiamo solo mura di raffinata fattura, erette secoli e secoli fa. Talune di queste pietre sono consumate e in rovina, e ve ne sono altre talmente imponenti che viene da chiedersi come poté la mano dell’uomo trasportarle fino a dove oggi si trovano... (Pedro Cieza de Leon)”. Qui, sospesi, nei silenzi e nell’immensità delle alte quote, visiteremo le affascinanti rovine di una delle più grandi capitali dell’America preispanica. Secondo la moderna archeologia, Tiahuanaco fu il primo vero impero andino, un impero paragonabile per forza ed estensione a quello degli Inca, che sarebbe tuttavia sorto solo secoli più tardi. Tiahuanaco dunque è il simbolo di una cultura la cui influenza si estese in vaste aree del Perù e, secondo il famoso archeologo Kauffmann Doig, sito fra i più illustri d’America. I monumenti megalitici scoperti sono senza dubbio tra i più importanti dell'America precolombiana e resta un enigma come blocchi di pietra che pesano più di 100 tonnellate siano stati trainati sull'altopiano, sollevati e sovrapposti con precisione matematica per costruire recinzioni, strade, templi e statue sacre. Vedremo la piramide di Akapana, la Porta del Sole, il monolito Ponce dove sono incise tracce di una lingua ancora sconosciuta per noi, vedremo anche nel tempio minore sotterraneo volti scolpiti nella roccia, alcuni dei quali riflettono tratti di razze di tutto il pianeta. Successivamente, arriveremo a Puma Punku, un'installazione straordinaria dove ci sono rocce perfettamente intagliate di oltre sette metri di altezza e che pesano più di cento tonnellate, allineate perfettamente tra loro. Al termine delle visite proseguimento per La Paz che dista da Tiahuanaco una settantina di chilometri. Arrivo e sistemazione in hotel. Mezza pensione che include il pranzo.Percorso: 177 km - 4 ore circa, strada asfaltata
15° GIORNO
LA PAZ, IL MERCATO DELLE STREGHE E LA VALLE DELLA LUNA - SANTA CRUZ
Giornata dedicata alla visita della capitale boliviana. Inizieremo il tour nella sorprendente Plaza Murillo, il centro più attivo di questa emozionante città con le più importanti costruzioni come il Palazzo Esecutivo, il Palazzo Legislativo e l'imponente Cattedrale Metropolitana. Proseguiremo per il Mercato delle Streghe, dove troveremo gli articoli per i rituali di stregoneria andina. Ci trasferiremo alla famosa Chiesa di San Francisco, in stile barocco-meticcio e con impressionanti sculture sulle facciate, complesso architettonico coloniale tra i più grandi attualmente esistenti nelle città iberoamericane. Questa monumentale struttura custodisce al suo interno segreti e tunnel sotterranei pieni di storie e mistero. Dopo il pranzo raggiungeremo la Valle della Luna, un paesaggio lunare creato dall'azione erosiva dei venti e delle piogge. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per Santa Cruz. Arrivo e sistemazione in hotel. Mezza pensione che include il pranzo.
16° GIORNO
SANTA CRUZ - ITALIA
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo di rientro in Italia, via Madrid.17° GIORNO
ITALIA
Arrivo in Italia al mattino.PARTENZE DI GRUPPO
dal 18 Aprile al 4 Maggio 2025
dal 17 Ottobre al 2 Novembre 2025 (*)Quote individuali con assistenza di guide locali parlanti italiano a partire da 6 partecipanti: previsto un accompagnatore/specialista dall'Italia a partire da 10 partecipanti:
PARTECIPANTI
In doppiaSupplemento singola Base 6/9 partecipanti
€ 6585,00 € 785,00 Base 10 partecipanti
€ 6680,00 € 785,00 (*) Date e quote soggette a riconferma. Rivolgersi ai nostri uffici.
Il possesso e l'avvenuto pagamento dell'assicurazione sono requisiti necessari per l'effettuazione del viaggio. All'atto della prenotazione dovrà pertanto essere aggiunto il costo del premio assicurativo medico/bagaglio e annullamento, che è inseparabile dal pacchetto di viaggio.
Un numero inferiore di partecipanti comporterà la revisione delle quote
Cambio applicato: 1 USD = EURO 0,93
Quote dei servizi a terra valide fino al 30/04/2025
LA QUOTA COMPRENDE:● I trasferimenti con vetture o bus privati a seconda del numero di partecipanti ● Sistemazione negli alberghi indicati in apertura al tour ● I pasti dettagliati nel programma (la prima colazione è di tipo americano) ● Visite ed escursioni come da programma ● Ingressi durante le visite guidate ● Assistenza di guide locali parlanti italiano durante le visite guidate in ogni località e di un accompagnatore/specialista dall'Italia a partire da 10 partecipanti
LA QUOTA NON COMPRENDE
● I voli intercontinentali ed interni ● Le tasse aeroportuali pagabili unicamente in loco ● Eventuale introduzione di nuove tasse governative o aumenti delle stesse e aumenti del costo dei biglietti di ingresso ai vari siti di interesse turistico, parchi o riserve naturalistiche di cui non si è a conoscenza al momento della elaborazione delle quote ● Bevande, mance e quant’altro non espressamente indicato.
NOTE:
• L’ordine delle visite e delle escursioni potrà essere variato a seconda delle necessità operative del momento garantendo comunque sempre l’effettuazione dell’itinerario previsto.
• La vaccinazione contro la febbre gialla, previo parere medico, è raccomandata ai viaggiatori che si rechino in Bolivia nella zona di Santa Cruz.