DURATA
12 giorniPARTENZE DI GRUPPO CON ACCOMPAGNATORE DALL'ITALIA
PARTENZE INDIVIDUALI A DATE LIBERE MINIMO 2 PARTECIPANTI
UN VIAGGIO PER ...
Per gli appassionati di archeologia, condotto da uno dei nostri esperti della zona. Le maggiori destinazioni storiche e artistiche, e tutti i siti Patrimonio dell’Unesco, sono inclusi in questo viaggio. Tecnicamente, un viaggio per tutti senza particolari difficoltà, qualche lunga camminata e alcune scale ripide per la visita di alcuni templi.
I VOSTRI ALBERGHI
Phom Penh: Duong Chan Hotel 4* (Superior Room)
Kampong Thom: Sambor Village Boutique 3* (Deluxe Room)
Siem Reap: Sakmut Boutique Hotel 4* (Deluxe Room)
Battambang: Battambang Resort 4* (Garden Room)
MEZZI DI TRASPORTO
Auto, minibus o pullman privati a seconda del numero di partecipanti, con aria condizionata.
DA SAPERE
Si richiede un abbigliamento consono alla sacralità dei luoghi di venerazione inclusi nelle visite (spalle coperte, no short e canotte sia per uomini che per donne). Tutte le visite dei templi e siti archeologici si fanno a piedi, alcune possono essere piuttosto lunghe e faticose, come quella di Angkor Thom e di Angkor Wat. Gli hotel di Kampong Thom è tra i migliori disponibili. Le cene sono state lasciate libere poiché i pasti, in Cambogia, se prenotati dall’Italia, sono menu fissi e possono risultare monotoni, mentre tutti i ristoranti degli hotel offrono svariati piatti del giorno, con ingredienti freschi, che sono decisamente migliori ma che ovviamente non possiamo sapere in anticipo.
QUANDO PARTIRE...
Il periodo migliore per effettuare questo viaggio va da ottobre a metà aprile. Per approfondimenti sul clima nei vari periodi dell’anno, fare riferimento alla pagina “Lontano Oriente - Il clima”.
In questo viaggio IL PATRIMONIO UNESCO
- Il complesso di Sambor Prei Kuk
- Il Tempio di Preah Vihar
- Il Complesso dei templi di Angkor
CAMBOGIA - INCONTRO CON LA POESIA DI ANGKOR
Quote a partire da € 2.260 - 12 giorni
I TOUR ARCHEOLOGICI
-
Molto tempo dopo che Angkor era stata abbandonata, nel 1432, numerosi viaggiatori occidentali ne visitarono i resti avvolti dalla vegetazione e ne lasciarono dei resoconti scritti. Tutti, però, si rifiutavano di credere che quei grandiosi monumenti fossero opera degli antenati dei Cambogiani, che all’epoca apparivano miserabili e quasi selvaggi: così iniziarono le infinite teorie che chiamavano in causa mitici costruttori venuti da terre lontane. Alla metà dell’Ottocento fu l’intervento dell’esploratore Henri Mouhot, che non si lasciò tentare da fantasiose supposizioni, a cambiare le cose: proclamata la sua ammirazione per il genio, la creatività e la potenza degli antichi khmer, lasciò che la risposta ai suoi interrogativi venisse data da archeologi e storici ai quali aveva consegnato i suoi appunti. A partire dal 1907 gli studiosi francesi poterono finalmente interrogare quelle pietre. Gli antichi annali reali di Angkor erano andati distrutti, ma la pietra si era conservata e su di essa gli epigrafisti decifrarono i racconti che gli imperatori vi avevano inciso. Gli archeologi riportarono alla luce i bassorilievi e gli storici li interpretarono, ottenendo nuove informazioni, la fotografia aerea giunse in aiuto e fece individuare nuovi siti archeologici. Tutti i tasselli furono messi insieme e alla fine gli studiosi raggiunsero delle ragionevoli certezze sulla storia di Angkor e del suo vasto impero. La ricerca ha dato un nome a ognuno degli antichi re costruttori di templi e ha tracciato le cronologie, ha svelato i segreti delle tecniche usate, ha spiegato la funzione e la destinazione di ogni edificio, ha individuato le basi economiche della potenza di quell’antico impero. Soprattutto, ha fornito a tutti un’agevole chiave di lettura per la visita di questo immenso, straordinario parco archeologico.
Giorno per giorno
1° GIORNO
ITALIA - PHNOM PENH
Partenza con volo di linea per Phnom Penh, con arrivo il giorno successivo.2° GIORNO
PHNOM PENH
Arrivo a Phnom Penh, trasferimento e sistemazione in hotel.
Pernottamento.3° GIORNO
PHNOM PENH
La giornata inizia con una visita in risciò per assaporare il contatto con la città, considerata una delle più gradevoli dell’Oriente, con quel suo charme coloniale un po’ decadente. Situata all’incrocio fra i tre fiumi Tonle Sap, Bassac e Mekong, Phnom Penh sostituì Angkor nel suo ruolo di capitale khmer fin dal XV secolo. Raggiungiamo il Wat Phnom, situato sulla cima di un poggio alberato alto 27 metri, l'unica "collina" della città. Secondo la leggenda, nel 1373 qui sorse per la prima volta una pagoda destinata a ospitare quattro statue del Buddha depositate in questo luogo dalle acque del Mekong e trovate da una donna ricordata come "Madame Penh". Oggi molte persone vengono in questo tempio per pregare e chiedere un po' di fortuna nella vita e di successo negli esami a scuola o negli affari. Se un desiderio viene esaudito, il fedele ritorna alla pagoda con le offerte a suo tempo promesse, come ghirlande di gelsomini o banane, di cui si dice gli spiriti siano particolarmente golosi. Le visite proseguono con il Museo Nazionale, che custodisce pregevoli esempi di arte statuaria khmer, oltre a reperti dei regni pre-angkoriani di Funan e Chenla. Del lungo periodo coloniale francese, terminato con la dichiarazione d’indipendenza del 1954, e del successivo regno del re Sihanouk restano poche tracce, cancellate dalla violenta storia scritta dai Khmer rossi dal 1975 al 1979. Raggiungiamo poi il Palazzo Reale, con la sala del trono e il padiglione dove si tenevano le danze di corte e, poco distante, la Pagoda d’Argento. La pagoda, chiamata anche Tempio del Buddha di smeraldo, deve il suo nome alle sue ricchezze: il pavimento coperto da oltre 5000 piastre d’argento, le statue di oro massiccio, argento e cristallo, i Buddha di smeraldo tempestati di diamanti e altri tesori. La giornata termina con una breve crociera sul Tonle Sap al tramonto.
Mezza pensione che include il pranzo4° GIORNO
PHNOM PENH - KAMPONG CHAM - KAMPONG THOM
(Da Phnom Penh a Kampong Thom: 200 km, 5 ore circa)
Dopo la colazione partiamo per Kampong Thom. Durante il percorso attraversiamo un paesaggio con piantagioni e piccoli villaggi rurali. Sosta a Skun per il famoso mercato delle tarantole, cibo preferito dalla popolazione locale. Sosta a Kampong Cham, un luogo ricco di storia, come dimostra la composizione stessa della sua popolazione. Il nome della città rimanda ai Cham, popolazione musulmana della Cambogia ed erede dell’antico regno di Champa, che tra l’VIII e il XV secolo era insediata nel Vietnam centro-meridionale. Il suo carattere cosmopolita è stato senza dubbio influenzato dalla posizione geografica che ne ha fatto un importante crocevia, non solo per le rotte interne al Paese ma anche verso il Vietnam. Adagiata sul Mekong ed immersa in un piacevole ambiente naturale, la città ospita interessanti edifici in stile coloniale. Si prosegue per Wat Nokor Bachey, sede di un tempio buddhista le cui origini risalgono all’XI secolo, nei pressi del quale sostiamo per il pranzo. I templi di Phnom Srei e Phnom Pros, situati vicino a Kampong Cham in Cambogia, sono due colline sacre con profonde radici culturali e leggendarie. Phnom Srei, la Collina delle Donne, e Phnom Pros, la Collina degli Uomini, sono legate a una leggenda locale in cui donne e uomini gareggiarono per decidere chi avrebbe corteggiato chi, con le donne che vinsero ingannando gli uomini sull'orario dell'alba. Entrambi i siti ospitano templi, pagode e statue di Buddha, offrendo splendide vedute panoramiche e fungendo da importanti luoghi di culto e pellegrinaggio per la comunità locale. Si raggiunge Kampong Thom nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel.
Mezza pensione che include il pranzo5° GIORNO
KAMPONG THOM – SIEM REAP
(Da Kampong Thom – Siem Reap: 150 km, 3 ore circa)
La giornata inizia con la visita del sito pre-angkoriano di Sambor Prei Kuk, “il tempio nella ricchezza della foresta”, di recente dichiarato Patrimonio dell’Unesco ed identificato con l’antica città di Ishanapura che fu capitale del regno di Chenla nel VII secolo. Questa vasta area archeologica (25 kmq), ancora poco visitata, comprende una città fortificata e numerosi templi, dieci dei quali a pianta ottagonale, unico esempio del Sud-Est Asiatico. Oggi sono visibili tre complessi di edifici: il gruppo centrale, circondato da due cinte murarie con quattro porte in corrispondenza dei punti cardinali, sorvegliate da due leoni in pietra; il gruppo meridionale, eretto in onore di Shiva, costituito da una torre centrale circondata da quattro piccoli templi e il gruppo settentrionale, probabilmente il più antico di tutti ma di incerta datazione, costituito da alcuni tempietti. Questo è il più importante complesso di torri-santuario in muratura del periodo preclassico e anticipa tutti i temi architettonici e stilistici dei monumenti religiosi di Angkor. Nel villaggio situato intorno al complesso archeologico vengono prodotti alcuni oggetti di artigianato fatti con materiali poveri e con sistemi antichi. Proseguimento per Siem Reap. Sistemazione in hotel.
Mezza pensione che include il pranzo6° GIORNO
Siem REAP - PREAH VIHAR - SIEM REAP
Dopo la colazione partenza per la visita di Prasat Preah Vihar. Arrivo all’area di sosta dei mezzi fuoristrada, che sono autorizzati a salire sulla collina sulla quale è arroccato questo bellissimo tempio risparmiando al visitatore i 2242 scalini che sono stati percorsi per anni dai pellegrini. Situato sulle montagne Dong Rek, Preah Vihar è il secondo sito cambogiano ad essere stato inserito nella lista del Patrimonio dell’Unesco. Situato in cima ad una parete a picco a 625 metri di quota, all’estremo confine settentrionale con la Thailandia, dalla quale è stato lungamente conteso, è il monumento angkoriano che gode della posizione più spettacolare. La vista è mozzafiato: la pianura cambogiana, 550 metri più sotto, si estende a perdita d'occhio e la montagna sacra di Phnom Kulen si staglia in lontananza. Importante luogo di pellegrinaggio durante il periodo angkoriano, fu costruito a più riprese da svariati re khmer, nel periodo compreso tra l’889 e il 1152. Come altri templi costruiti sulle montagne in quel periodo, si proponeva di rappresentare il Monte Meru ed era dedicato alla divinità hindu Shiva, anche se, a differenza dei templi classici, è disposto lungo un asse nord-sud. L'approccio al santuario è costellato da cinque gopura ognuno dei quali precede un giardino ed è raggiungibile grazie ad una serie di gradini, per cui segna un cambio di altitudine che ne incrementa l'impatto visivo. Il dislivello totale da coprire a piedi è di 120 metri. Interessante è il Gopura IV: sul frontone sopra la porta meridionale si nota un'antica raffigurazione della Zangolatura dell'Oceano di Latte, un tema in seguito ripreso in modo sublime all'Angkor Wat. Al termine delle visite rientro in hotel.
Mezza pensione che include il pranzo7° GIORNO
SIEM REAP – KOH KER E BENG MEALEA – SIEM REAP
Partenza per Koh Ker (120km - 2,5 ore). Koh Ker è un sito archeologico situato nel nord della Cambogia e fu la capitale dell'Impero Khmer per un breve periodo durante il X secolo sotto il re Jayavarman IV. Il sito è famoso per il suo tempio principale, Prasat Thom, una piramide a sette gradoni alta circa 36 metri. Koh Ker comprende oltre 180 templi, molti dei quali ancora immersi nella giungla, offrendo ai visitatori un'esperienza affascinante e meno affollata rispetto ad Angkor Wat. Proseguiremo per Beng Mealea, un suggestivo tempio khmer costruito nel XII secolo durante il regno di Suryavarman II. Il tempio è contemporaneo ad Angkor Wat e presenta uno stile architettonico simile. Avvolto dalla giungla, Beng Mealea è parzialmente in rovina, con grandi blocchi di pietra coperti di muschio e radici di alberi che penetrano nelle strutture. Questo conferisce al sito un'atmosfera misteriosa e selvaggia. Poco restaurato e meno frequentato dai turisti, Beng Mealea offre un'esperienza unica e avventurosa, permettendo ai visitatori di esplorare liberamente il tempio e le sue intricate sculture. Rientro in hotel.
Mezza pensione che include il pranzo8° GIORNO
SIEM REAP - I TEMPLI DI ANGKOR
Situata in prossimità del lago Tonle Sap, avviluppata all’intricata vegetazione della foresta vergine su una superficie di oltre 400 chilometri quadrati, Angkor fu la splendida capitale del regno Khmer dal IX al XIV secolo. Riscoperta dai francesi nella seconda metà del 1800, oggi è un Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. In mattinata visita della città fortificata di Angkor Thom, edificata dal re Jayavarman V e fortificata dal re Jayavarman VII, che vi aggiunse lo splendido tempio del Bayon. Vi si accede attraverso la Porta Meridionale, sormontata da quattro colossali volti di Bodhisattva e preceduta da enormi statue di demoni e divinità. Percorso un chilometro circa, si giunge alla costruzione più imponente di Angkor Thom: il Bayon, con i misteriosi volti di pietra ispirati a quello di Jayavarman VII, che sembrano scrutare chi li osserva. L’intero perimetro (1200 m) di questo enorme tempio buddhista è decorato con pregevoli bassorilievi che raccontano le battaglie, le sconfitte e le vittorie dei Khmer contro i Cham del Vietnam, alternate a scene di vita quotidiana. Raggiungiamo quindi il poco lontano Phimeanakas, un tempio hindu a forma di piramide a tre gradoni; la Terrazza degli Elefanti (che deve il nome alle numerosissime sculture di elefanti in parata che ne ornano il basamento) e la Terrazza del Re Lebbroso (curioso appellativo dovuto a una leggenda priva di fondamento storico). Le visite continueranno con il Preah Khan, vasto tempio buddista costruito nel XII secolo dal re Jayavarman VII. Conosciuto per il suo labirinto di corridoi, cortili e intricati bassorilievi, il tempio è dedicato sia a Buddha che agli antenati del re. Preah Khan, che significa "Spada Sacra," è meno restaurato rispetto ad altri templi di Angkor, mantenendo un'atmosfera affascinante e semi-selvaggia con alberi e radici che si intrecciano nelle sue strutture. Il Ta Prohm è un famoso tempio khmer costruito nel tardo XII secolo da Jayavarman VII come monastero e università buddista. Celebre per il suo stato di conservazione naturale, Ta Prohm è avvolto da alberi enormi e radici che si intrecciano nelle sue strutture in rovina, creando un'atmosfera unica e suggestiva. Il tempio è noto anche per il suo aspetto cinematografico, essendo stato uno dei set del film "Lara Croft: Tomb Raider". Ultima breve tappa al Neak Pean situato su un'isola artificiale al centro di un bacino a forma di loto, costruito come parte di un antico progetto di ospedale e al Pre Rup, tempio-montagna dedicato a Shiva, conosciuto per le sue torri in mattoni rosse e le viste spettacolari al tramonto. Rientro in hotel.
Mezza pensione che include il pranzo9° GIORNO
SIEM REAP – ANGKOR WAT – TONLE SAP – SIEM REAP
Dopo la colazione raggiungiamo l’Angkor Wat, il capolavoro dell’architettura e dell’arte khmer, spettacolare tempio eretto in onore del dio Vishnu fra il 1112 e il 1152 e successivamente divenuto tempio buddhista. Angkor Wat è il più grande monumento religioso del mondo. Il tempio è dedicato al dio induista Vishnu ed è un esempio magnifico di architettura khmer, caratterizzato da un layout simmetrico e armonioso, con un ampio fossato che lo circonda e mura esterne che racchiudono una serie di cortili e gallerie. L'iconico profilo di Angkor Wat è dominato da cinque torri centrali a forma di fiore di loto, che rappresentano le cinque vette del Monte Meru, la dimora degli dei secondo la mitologia induista. I muri del tempio sono ornati con dettagliati bassorilievi che narrano storie epiche tratte dai poemi Ramayana e Mahabharata, nonché scene storiche della vita del re e delle sue battaglie. Oltre alla sua bellezza architettonica, Angkor Wat è rinomato per il suo orientamento astronomico preciso e per essere stato progettato in modo da rappresentare simbolicamente l'universo induista. Oggi, il complesso è un simbolo nazionale della Cambogia, presente sulla bandiera del paese. Nel pomeriggio ci trasferiamo al villaggio galleggiante di Chong Kneas sul lago Tonle Sap. Questo villaggio è famoso per le sue case, scuole, negozi e persino templi costruiti su zattere e pali, adattandosi alle fluttuazioni stagionali del livello dell'acqua. La comunità di Chong Kneas vive principalmente di pesca e turismo, offrendo ai visitatori un'affascinante visione della vita quotidiana sul lago. Osserveremo a bordo di una barca locale in legno il mercato galleggiante, le fattorie di pesce e di coccodrilli, e ammireremo lo stile di vita unico di questa popolazione di più di mille famiglie adattata all'ambiente acquatico. Rientro in hotel.
Mezza pensione che include il pranzoNote: Durante la visita ad alcuni, nel complesso dell’Angkor Wat, è richiesto un abbigliamento consono al luogo, che sono tutt’oggi considerati sacri. Alcuni restano chiusi quattro giorni al mese (luna piena, luna nuova e i due quarti intermedi), in base al calendario lunare buddhista.
Nei mesi da aprile a settembre, il livello dell’acqua del Tonle Sap può essere troppo basso per arrivare in barca, ma si può arrivare via strada e camminare tra le vie del villaggio.
10° GIORNO
SIEM REAP - BATTAMBANG
(Da Siem Reap – Battambang: 170 km, 3 ore e mezza)
Questa mattina partiamo per un viaggio panoramico verso Battambang pittoresca città situata nella parte nord-occidentale della Cambogia, famosa per la sua architettura coloniale francese ben conservata e per essere un centro culturale e artistico del paese. Circondata da risaie e colline verdi, Battambang offre un'atmosfera rilassata e autentica, con strade tranquille animate da mercati locali vibranti e templi storici. La città è nota anche per la sua scena artistica, con gallerie d'arte, studi di artisti e spazi per le esibizioni che riflettono la creatività e la cultura locale. Inizieremo dal Phare Ponleu Selpak: una ONG che è un'organizzazione artistica e culturale fondata nel 1994 da un gruppo di rifugiati cambogiani provenienti dalla Thailandia. Il nome "Phare Ponleu Selpak" significa "luce dell'arte" in khmer, e l'organizzazione si dedica alla promozione dell'arte, della cultura e dell'educazione attraverso varie forme artistiche, come il circo, il teatro, la musica e le arti visive. Phare Ponleu Selpak gestisce una scuola d'arte che offre corsi gratuiti di disegno, pittura, musica, teatro e altre discipline artistiche per giovani talentuosi della comunità locale. L'organizzazione è diventata un importante centro culturale a Battambang, contribuendo alla rinascita culturale e al benessere della comunità attraverso l'arte e l'educazione. Passeggiando per le vie della città tra edifici coloniali e negozi caratteristici arriviamo alla Grotta dei Pipistrelli. La grotta è abitata da migliaia di pipistrelli che al tramonto escono in gruppo per andare a caccia regalando un autentico spettacolo naturalistico.
Mezza pensione che include il pranzo11° GIORNO
BATTAMBANG - ITALIA
Prima colazione. In mattinata ci attende una escursione sul treno di bambù di Battambang. Costruito dagli abitanti dei villaggi locali per il trasporto di merci e persone, questa semplice piattaforma di bambù a 4 ruote motrici è attivata da un piccolo motore. A bordo di questi “norry”, come li chiamano i locali, attraverseremo la campagna, incontrando gli abitanti locali e osservando la vita khmer lungo il percorso. Terminata questa esperienza unica, trasferimento quindi in aeroporto di Phnom Penh e partenza in serata con il volo per l’Italia.12° GIORNO
ITALIA
Arrivo in Italia in mattinata.
PARTENZE DI GRUPPO
Quote individuali con assistenza di guide locali parlanti italiano accompagnatoredall'Italia a partire da 10 partecipanti:
PARTENZE 2024 In doppia Supplemento singola Dal 26 Dicembre al 6 Gennaio € 2470,00 € 470,00 PARTENZE 2025 In doppia Supplemento singola Dal 25 Gennaio al 5 Febbraio € 2260,00 € 410,00 Dal 28 Marzo all'8 Aprile € 2260,00 € 410,00 Dal 25 Aprile al 6 Maggio € 2260,00 € 410,00 Dal 3 al 14 Ottobre € 2260,00 € 410,00 Il possesso e l'avvenuto pagamento dell'assicurazione sono requisiti necessari per l'effettuazione del viaggio. All'atto della prenotazione dovrà pertanto essere aggiunto il costo del premio assicurativo medico/bagaglio e annullamento, che è inseparabile dal pacchetto di viaggio.
Un numero inferiore di partecipanti comporterà la revisione delle quote
Cambio applicato: 1 USD = EURO 0,94
Quote dei servizi a terra valide fino al 30/09/2025
LA QUOTA COMPRENDE
• Tutti i trasferimenti con veicoli con aria condizionata • Sistemazione negli hotel indicati in apertura al tour • I pasti dettagliati nel programma • Visite ed escursioni come da programma • Ingressi durante le visite guidate • Assistenza di personale locale qualificato e di guide locali parlante italiano • Assistenza di accompagnatore dall'Italia a partire da 10 partecipanti
LA QUOTA NON COMPRENDE
• I passaggi aerei internazionali, le tasse aeroportuali e di sicurezza e le tasse aeroportuali pagabili unicamente in loco • Visto di ingresso in Cambogia (USD 35, da richiedere all’arrivo) • Eventuale introduzione di nuove tasse governative o aumenti delle stesse e aumenti del costo dei biglietti di ingresso ai vari siti di interesse turistico, parchi o riserve naturalistiche di cui non si è a conoscenza al momento della elaborazione delle quote • Bevande, mance e quant’altro non espressamente indicato
PARTENZE INDIVIDUALI
Partenze a date libere, su richiesta
Quote individuali di partecipazione
DALL'1 OTTOBRE AL 20 DICEMBRE 2024
Partecipanti
In camera doppia
Supplemento singola
Base 4/7 partecipanti
€ 2260,00
€ 300,00
Base 2/3 partecipanti
€ 2550,00
€ 300,00
DAL 6 GENNAIO AL 30 APRILE 2025
Partecipanti
In camera doppia
Supplemento singola
Base 4/7 partecipanti
€ 2350,00
€ 400,00
Base 2/3 partecipanti
€ 2640,00
€ 400,00
DALL'1 MAGGIO AL 30 SETTEMBRE 2025
Partecipanti
In camera doppia
Supplemento singola
Base 4/7 partecipanti
€ 2290,00
€ 360,00
Base 2/3 partecipanti
€ 2590,00
€ 360,00
Il possesso e l'avvenuto pagamento dell'assicurazione sono requisiti necessari per l'effettuazione del viaggio. All'atto della prenotazione dovrà pertanto essere aggiunto il costo del premio assicurativo medico/bagaglio e annullamento, che è inseparabile dal pacchetto di viaggio.
Quote valide sino al 30/09/25
Cambio applicato 1 USD = 0,94 EUR
LA QUOTA COMPRENDE
• Tutti i trasferimenti con veicoli con aria condizionata • Sistemazione negli hotel indicati in apertura al tour • I pasti dettagliati nel programma • Visite ed escursioni come da programma • Ingressi durante le visite guidate • Assistenza di personale locale qualificato e di guida locale parlante italiano
LA QUOTA NON COMPRENDE
• I passaggi aerei internazionali, le tasse aeroportuali e di sicurezza e le tasse aeroportuali pagabili unicamente in loco • Visto di ingresso in Cambogia (USD 35, da richiedere all’arrivo) • Eventuale introduzione di nuove tasse governative o aumenti delle stesse e aumenti del costo dei biglietti di ingresso ai vari siti di interesse turistico, parchi o riserve naturalistiche di cui non si è a conoscenza al momento della elaborazione delle quote • Bevande, mance e quant’altro non espressamente indicato