INFORMAZIONI GENERALI - TIBET, MONGOLIA E PAESI HIMALAYANI
STATI/AREE | VISTO | VALIDITA' MINIMA PASSAPORTO IN MESI |
DIFFERENZA ORARIA (ora solare) |
LINGUA | MONETA LOCALE |
CINA/TIBET | Sì | 6 | +7 | Mandarino/Tibetano | Renmimbi Yuan Cinese |
NEPAL | Sì | 6 | + 4,45 | Nepalese/Inglese | Rupia nepalese |
INDIA | Sì | 6 | + 4,30 | Hindi/Inglese | Rupia indiana |
BHUTAN | Sì | 6 | +5 | Dzongkha/Nepal Inglese |
Ngultrum Bhutanese
|
MONGOLIA | Sì | 6 | + 7 | Mongolo | Tugrik |
I documenti, i formulari e i dati per l’ottenimento del visto India, Nepal e Mongolia ci devono pervenire almeno 21 giorni prima della partenza, 30 giorni prima per i viaggi in Tibet e Bhutan. I dati riportati nella tabella possono essere soggetti a variazioni. Vi consigliamo di verificare con il nostro ufficio prenotazioni, al momento dell’iscrizione al viaggio, la validità delle disposizioni indicate. Il valore di cambio delle monete è fornito a titolo informativo e può subire oscillazioni. Per ogni altra questione relativa al Paese destinazione del viaggio prescelto, si prega di prendere attenta visione del sito www.viaggiaresicuri.it del Ministero degli Affari Esteri. |
DISPOSIZIONI SANITARIE
La vaccinazione antitetanica, che ha validità 10 anni, l’antitifica e l’antiepatite sono sempre consigliate. La profilassi antimalarica è suggerita solo per i viaggi che percorrono le aree tropicali meridionali del Nepal (P.N. Chitwan) e del Bhutan. Colori i quali soffrono di malattie cardiocircolatorie, ipertensione o hanno problemi respiratori, sono sconsigliati dal partecipare ai viaggi che si svolgono ad elevate altitudini. Per ogni esigenza di carattere sanitario è sempre opportuno con sultare il Centro di Medicina di Viaggi dell’Asl di appartenenza. Ulteriori approfondimenti alle pagine “Viaggiare…”.
VALUTA
Nei Paesi presentati nel catalogo sono graditi di preferenza Dollari Americani, anche se gli Euro sono normalmente accettati. Ne gli alberghi e ristoranti di buon livello e in alcuni negozi dei centri principali sono accettate le più importanti carte di credito.
TRASPORTI AEREI
I voli intercontinentali relativi ai viaggi illustrati nel presente catalogo sono effettuati con le compagnie aeree aderenti alla IATA e possono effettuare scali tecnici intermedi. Si segnalano possibili ritardi e variazioni dei voli al momento della partenza o annullamenti determinati da condizioni atmosferiche o da altre cause. In caso di ritardi, ri programmazioni e/o cancellazioni voli, non sarà garantita alcuna riprotezione e/o rimborso sull'acquisto di nuova biglietteria qualora le tratte di avvicinamento (in andata e ritorno) non siano comprese in un unico biglietto sulla destinazione finale.
PARTENZA DA ALTRE CITTÀ ITALIANE
È possibile la partenza dalle varie città italiane. Su richiesta verrà comunicato l’eventuale supplemento. Talvolta, per esigenze di coincidenza dei voli, può essere necessario il pernottamento in uno degli aeroporti di transito. Il costo, in tal caso, è a carico dei partecipanti.
CLASSE DI PRENOTAZIONE SUI VOLI INTERCONTINENTALI
Le quote relative ai tour pubblicati nel presente catalogo sono state calcolate sulla base delle tariffe aeree valide per le classi di pre notazione previste alla voce “La quota comprende”. Le tariffe aeree possono subire modifiche, talvolta anche senza preavviso. Qualora, al momento della prenotazione al viaggio non risulti disponibilità di posti nella classe indicata, la prenotazione potrà essere effettuata in una classe superiore. I nostri uffici vi comunicheranno l’aggiorna mento quota relativo. I supplementi aerei pubblicati sul catalogo sono soggetti a riconferma in quanto suscettibili di variazioni.
TASSE AEROPORTUALI E DI FRONTIERA
Le tasse aeroportuali sono soggette a variazione in funzione delle disposizioni definite dai singoli vettori aerei e dalle autorità aeroportuali, nonché in base alla fluttuazione dei cambi valutari. Eventuali “fuel surcharge” potranno essere applicati dalle compagnie aeree in base all’andamento delle quotazioni dei carburanti, e saranno da noi comunicati unitamente all’importo delle tasse aeroportuali e di sicurezza. Le tasse aeroportuali non sono incluse nel prezzo del viaggio, come indicato alla voce “La quota non comprende”; queste dovranno essere corrisposte unitamente alle quote di partecipazione del viaggio, mentre le tasse aeroportuali da corrispondere in loco dovranno essere pagate direttamente sul posto al momento del rientro dal Paese visitato.
TRASPORTI TERRESTRI
I trasferimenti via strada sono previsti con vetture o pullman privati. I mezzi di trasporto disponibili nelle regioni interessate dal presente catalogo - segnatamente in Bhutan - non offrono in genere il livello di comfort a cui siamo abituati.
ACCOMPAGNATORI ITALIANI E GUIDE LOCALI
La nostra Organizzazione si avvale di guide locali qualificate, parlanti inglese o parlanti italiano dove possibile. La presenza di una guida parlante la nostra lingua è tuttavia soggetta a riconferma. Il livello professionale delle guide locali varia da località a località: non sempre infatti presentano un’a de guata preparazione culturale e in alcuni casi parlano l’italiano in modo approssimativo. L’assistenza di un accompagnatore dal l’Italia, quando prevista sulla base del numero di partecipanti, è indicata per ciascun programma nella scheda “La quota comprende”. Se l’accompagnatore italiano viene specificamente richiesto, pur non essendosi raggiunto il numero di partecipanti previsto, il supplemento di questi verrà conteggiato a parte e ripartito fra i componenti il gruppo.
ASSISTENZA IN AEROPORTO
Ai passeggeri individuali e ai gruppi in partenza dall’Italia senza accompagnatore è garantita l’assistenza di personale locale qualificato che sarà ad attendere i partecipanti negli aeroporti di arrivo.
ALBERGHI E CAMPI TENDATI
La categoria degli alberghi indicata nei rispettivi programmi corrisponde alle classificazioni ufficiali di Ministeri ed Enti del Turismo dei rispettivi Paesi. Ove non presenti, la valutazione è stabilita da Il Tucano Viaggi Ricerca in base a propri criteri di considerazione degli standard di qualità e servizio. Gli alberghi di alcune località non presentano servizi all’altezza delle classificazioni ufficiali, con personale scarsamente motivato, mancanza di manutenzione, pulizia mediocre. Alcuni itinerari prevedono il pernottamento in campi tendati, in tende, e in tipiche “ger” mongole, come indicato alla voce “Alberghi” nella scheda che precede ogni programma.
CAMERE “DAY USE”
Abbiamo previsto, ogniqualvolta sia possibile evitare una lunga e disagevole sosta in aeroporto in attesa del volo di rientro in Italia, la disponibilità di camere in albergo (una camera ogni 3/4 persone) per rinfrescarsi o riposarsi alcune ore prima della partenza.
DISPONIBILITÀ SISTEMAZIONE IN SINGOLA E IN TRIPLA
La sistemazione negli alberghi è prevista in camera doppia standard, salvo specifica ri chiesta della camera singola, il cui costo è indicato a parte in forma di supplemento. La sistemazione in camera singola è normalmente assicurata nelle principali città; nelle località minori la ridotta capacità delle strutture ricettive non consente talvolta di garantire tale sistemazione. Sconsigliamo la sistemazione in camera tripla, in quanto in molti alberghi si tratta quasi sempre di un lettino o brandina aggiunti in una camera doppia standard, con conseguente riduzione del comfort e dello spazio a disposizione.
VITTO E BEVANDE
Per ogni itinerario, nella descrizione del programma giorno per giorno viene indicato il trattamento pasti previsto. Durante le escursioni o nel corso di trasferimenti il pranzo è consumato in ristoranti locali o al sacco, quando non esistano strutture adeguate per la ristorazione. Nelle quote di partecipazione ai viaggi, salvo dove diversamente indicato, non sono generalmente comprese le bevande.
CENONE DI NATALE/CAPODANNO
Le quote di partecipazione non comprendono eventuali supplementi relativi ai cenoni di Natale/Capodanno.
PARTENZE IN CONCOMITANZA CON FESTE LOCALI
Le partenze previste in concomitanza con feste locali possono comportare una modifica nella sequenza delle tappe o delle visite previste nel programma base, con conseguenti possibili variazioni della quota di partecipazione.
MANCE, SPESE DI FACCHINAGGIO E SPESE PERSONALI
Nelle quote di partecipazione ai viaggi non sono incluse le mance per gli autisti, le guide locali e le spese di facchinaggio. Essendo un’abitudine ormai consolidata ovunque nel mondo, le mance possono essere uno stimolo ad operare con maggiore efficienza soprattutto in quei Paesi dove gli addetti al turismo percepiscono compensi bassi. Si consiglia di prevedere un importo minimo a persona di 60 Euro per viaggi di 8/10 giorni, 80 Euro per viaggi di 15 giorni, 100 Euro per viaggi di 20 giorni ed oltre. Nei viaggi di gruppo, tali importi saranno versati direttamente all’accompagnatore ad inizio tour che provvederà a gestire il fondo nel modo più corretto. Nei ristoranti è consuetudine lasciare una mancia pari al 10% dell’importo. Le spese a carattere personale quali ad esempio telefono, posta, medicinali, lavaggio biancheria non sono mai comprese.
TEMPI DI PERCORRENZA RELATIVI AI TRASFERIMENTI TERRESTRI
Le ore di percorrenza relative ai trasferimenti su strada, quando indicate, sono fornite a titolo informativo generale, in quanto possono essere soggette a variazioni in relazione a condizioni di viabilità, fattori climatici o ad esigenze specifiche di ciascun gruppo.
VISITE ED ESCURSIONI
L’ordine cronologico delle visite ed escursioni indicate per ciascuna località può essere soggetto a variazioni per motivi di opportunità in relazione al giorno e all’orario di arrivo dei voli intercontinentali, ad eventuali cambiamenti in loco dell’orario dei voli, alle condizioni delle strade o a fattori contingenti, senza che ciò comporti pregiudizio alla validità dei programmi di viaggio. Il costo degli ingressi alle località di visita previste dal programma di viaggio è già compreso nella quota di partecipazione; quello relativo a località diverse visitate durante attività facoltative ed individuali sarà a carico dei partecipanti e da corrispondere direttamente in loco. Segnaliamo che nei musei di alcuni Paesi sono previste delle tasse per l’uso di macchine fotografiche o cineprese; tali importi dovranno essere corrisposti direttamente.
La formula SIB (Seat in Bus) / servizi regolari prevede che durante i trasferimenti, le visite ed escursioni i partecipanti vengano a far parte di gruppi costituitisi localmente e formati da persone che possono essere di diverse nazionalità. I componenti dei gruppi così costituiti potrebbero essere anche numerosi.
ESCURSIONI E SERVIZI ACQUISTATI IN LOCO
Tutte le visite ed escursioni facoltative non incluse nel pacchetto “tutto compreso”, acquistato in Italia direttamente da Il Tucano Viaggi Ricerca, sono organizzate in loco da terzi. Trattasi di Operatori e/o Agenzie Viaggi locali che offrono servizi in nome e per conto loro. Qualora decideste di partecipare a queste visite ed escursioni facoltative, informiamo che in caso di disagi/disservizi/ danni verificatisi durante la fruizione delle sud dette attività, Il Tucano Viaggi Ricerca non risponderà per eventuali inadempienze/danni essendo totalmente estraneo all’organizzazione ed alla vendita di tali visite ed escursioni. Informiamo inoltre che l’Assicurazione Allianz Global Assistance ha una copertura limitata ai servizi inclusi nel pacchetto turistico acquistati direttamente in Italia da Il Tucano Viaggi Ricerca.
ALTA STAGIONE
La scelta di una data di partenza al di fuori dei periodi di altissima stagione vi consentirà di usufruire dei migliori servizi e di una maggiore puntualità sul posto.
DOCUMENTAZIONE DI VIAGGIO
Prima della partenza riceverete il “Foglio Notizie“ sul quale sono riportati gli orari dei voli, il luogo e l’ora dell’incontro in aeroporto quando si tratti di viaggi di gruppo, l’elenco degli alberghi corredato di indirizzo e recapito telefonico ed eventuali ulteriori informazioni o aggiornamenti concernenti il viaggio. Come consuetudine, i documenti di viaggio vengono recapitati al momento dell’avvenuto ricevimento del saldo della quota di partecipazione.
CAUSE DI FORZA MAGGIORE
Tutti gli itinerari illustrati nel presente catalogo possono subire variazioni determinate dal verificarsi di situazioni o cause di forza maggiore quali eventi politici o climatici, epidemie, limitazioni imposte senza preavviso dalle autorità locali, cancellazioni di voli e scioperi dei mezzi di trasporto. Di fronte al verificarsi degli eventi indicati la nostra Organizzazione farà il possibile per salvaguardare il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del programma di viaggio. Gli itinerari possono anche essere effettuati, per ragioni operative, in senso inverso senza pregiudicarne la validità e completezza.
TRASPARENZA NEI PREZZI
Come è nostra consuetudine, abbiamo voluto privilegiare la chiarezza indicando, accanto alla quota di partecipazione, tutti i supplementi e le riduzioni eventualmente previsti, riportando inoltre, ogni volta, l’elenco dettagliato dei servizi inclusi per ciascun programma. Il valore dei cambi valutari con cui sono state elaborate le quote è indicato nel paragrafo “prezzi” della Scheda Tecnica. Il costo del viaggio non verrà variato, a seguito aumenti dei servizi o del valore dei cambi, nei 20 giorni che precedono la data di partenza (sempre che la quota sia già stata integralmente corrisposta). Variazioni del rapporto di cambio fino al 3%, in più o in meno rispetto al valore pubblicato nel catalogo, non danno luogo ad aggiornamenti della quota. Una variazione superiore al 3% comporta l'adeguamento della quota pubblicata con conseguente addebito o rimborso al viaggiatore.
LA GARANZIA DI UNA RILEVANTE COPERTURA ASSICURATIVA
Assicurazione "Multirischi" inclusa nel viaggio (Annullamento Viaggio, Bagaglio, Assistenza alla Persona e Spese Mediche, Interruzione Soggiorno, Famiglia Sicura). Il Tucano Viaggi Ricerca è assicurato per la Responsabilità Civile degli organizzatori di viaggio con la polizza nr. 66312615 della compagnia Allianz S.p.A.
SERVIZIO CLIENTI
Siete ritornati da un viaggio realizzato con la nostra Organizzazione? Il “Servizio Clienti Il Tucano” è il vostro interlocutore privilegiato per eventuali richieste, consigli od opinioni personali. Potrete inoltre fornirci il vostro prezioso contributo compilando il modulo “Giudizi e consigli” che vi sarà consegnato in sieme ai documenti di viaggio e che potrete restituire nell’apposita busta chiusa all’accompagnatore o cortesemente rispedire al nostro indirizzo nel caso in cui effettuiate un viaggio individualmente.
FILO DIRETTO CON LA VOSTRA AGENZIA DI FIDUCIA
Rivolgendovi alla vostra Agenzia di Fiducia potrete contare su un filo diretto tra professionisti che si propongono come obiettivo principale quello di porre la propria esperienza tecnica al vostro servizio.
AGGIORNAMENTO QUOTE
Eventuali adeguamenti della quota di partecipazione saranno conteggiati esclusivamente a seguito della variazione delle seguenti voci: costi di trasporto, incluso il costo del carburante; diritti e tasse relative al trasporto aereo, ai diritti di atterraggio, di sbarco o di imbarco e comunque di ingresso o uscita dal Paese di destinazione e di ingresso in parchi o altre aeree di interesse turistico; introduzione di nuove tasse governative o aumenti delle stesse di cui non si è a conoscenza al momento dell’elaborazione delle quote; tassi di cambio applicati. Le quote di partecipazione definitive saranno subordinate al numero finale di partecipanti al viaggio, che sarà stabilito 20 giorni prima della partenza con comunicazione da parte dell’Operatore. In caso di annullamento del viaggio per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, l’Organizzatore informerà il cliente e procederà al rimborso di quanto già eventualmente anticipato.