"NEPAL E TIBET: LA TERRA DELL'OM" - Conferenza al Museo di Arte Orientale di Torino (MAO) a cura di DELIA COPPO
Giovedì 23 Maggio 2013, ore 18 - MAO (Museo d'Arte Orientale)

Il grande esploratore Giuseppe Tucci si recò a varie riprese inTibet tra gli anni 1926 e 1955, e le sue spedizioni consentirono di raccogliere una documentazione fotografica eccezionale e lo studio di antiche biblioteche monastiche, il recupero dei testi e oggetti riguardanti la storia religiosa del Tibet e del pensiero buddhista. Al seguito dei suoi viaggi si alternarono assistenti e fotografi tra i quali Fosco Maraini, che a seguito dell’esperienza himalayana pubblicò alcuni testi fondamentali per la comprensione del Tibet prima dei grandi mutamenti imposti alla cultura tibetana,dall'annessione violenta alla Cina.
Il viaggio che verrà illustrato durante la conferenza della Dottoressa Delia Coppo è stato ideato in collaborazione con il Museo di Arte Orientale di Torino(MAO). Splendide immagini racconteranno la capitale del Tibet e i più importanti monasteri dei dintorni di Lhasa e Tsetang sino alle regioni orientali meno note e frequentate dal turismo.
DELIA COPPO
Oggi continua a studiare e viaggiare, occupandosi in Italia e all'estero dell'organizzazione di conferenze e seminari collaborando con importanti associazioni culturali e museali.
DOVE
Via San Domenico, 11 10122 Torino
011 443 6927
Prossimi appuntamenti:
Giovedì, 30 maggio, ore 18
TURKMENISTAN Antico Paese di guerrieri: Storia ed Archeologia in un ambiente unico nel suo genere
CONFERENZA dott.ssa BARBARA CERASETTI
Giovedì, 4 luglio, ore 18
GIAPPONE- “BIGAKU: IMPARARE LA BELLEZZA”
CONFERENZA dott.ssa CHIARA BOTTELLI