MOSTRA SGUARDI - Mostra fotografica di PAOLO MAZZANTI
Dal 5 al 20 Ottobre 2013 - CORTILE D’ONORE DI PALAZZO DEL PIO – CARPI

Inaugura il 5 Ottobre la Mostra fotografica “Sguardi” di Paolo Mazzanti che racconta con 250 fotografie la molteplicità dei popoli della Terra.
Paolo Mazzanti è un grande viaggiatore: ha esplorato tutto il mondo cercando di catturare le differenti realtà attraverso gli sguardi, le emozioni e i gesti delle persone. Vengono immortalati momenti irripetibili, espressioni uniche, attimi indimenticabili: ritratti che catturano il visitatore e lo conducono, attraverso gli occhi dei suoi personaggi, in Africa, Asia, America del Sud e Oceania.
Paolo Mazzanti ama soprattutto l’Asia e l’Africa, in particolare il deserto e la distesa infinita di dune con i suoi rari abitanti. Predilige il viaggio etnografico, inteso come scoperta delle persone, delle tradizioni, del colore dei mercati. Premiato in numerosi concorsi, tra cui il prestigioso Nikon Photo Contest, Mazzanti ha collaborato con agenzie di pubblicità, numerose testate femminili e con National Geographic per la pubblicazione del libro “I Popoli del Mondo”. Nel 1997 ha pubblicato “Sumi”, dove emerge la capacità del fotografo di cogliere l’anima delle persone ritratte.
Nel corso degli anni Mazzanti ha allestito numerose Mostre fotografiche che hanno visto la collaborazione dell’Unicef e del Tucano Viaggi Ricerca.
Oltre alla Mostra “Sguardi” di Carpi, nel 2013 il fotografo presenta la Mostra dal titolo “Altri sguardi”: 24 grandi ritratti esposti in Piazza del Nettuno a Bologna, dal 22 al 31 Ottobre.
La fotografia è un importante hobby e le Mostre, tutte ad ingresso libero, intendono mostrare – a viaggiatori e non - la bellezza dei popoli del mondo.