IL TUCANO INFORMA - I GIOVEDI' DEL LIBRO DI VIAGGIO - IL GRANDE KHAN di Federico Mosso
GIOVEDI' 22 MAGGIO 2014 - ORE 19,00 - IL TUCANO CONCEPT STORE

Team Barbera: Alberto Pagan, Emanuele De Bonis e Federico Mosso, tre amici che nell’estate del 2010 decidono di partecipare ad un assurdo evento automobilistico che li porterà attraverso l’Europa e l’Asia nel corso della più grande avventura della loro vita.
Mongol Rally – fight to make the world less boring: l’evento in questione, oltre 450 vetture di ogni forma e dimensione provenienti da tutto il mondo, sodali nel disperato tentativo di raggiungere la meta molto più che avversari in gara.
Ninonino: il quasi fedele destriero del Team Barbera, un Piaggio Porter ambulanza preso in prestito dall’associazione Perigeo di Milano con l’impegno di donarlo in caso l’impresa avesse avuto successo.
12.000 chilometri: la grande protagonista di quest’avventura, la strada che da Milano porterà i tre amici a riversarsi gioiosamente e maldestramente a Ulaanbaatar, capitale della patria di Gengis Khan, attraverso città brulicanti di vita e lande desolate, culture eterogenee e storie di amore e di violenza.
Sono questi gli ingredienti della narrazione di Federico Mosso raccolta nel libro “Il Grande Khan” (edito dal Centro Interuniversitario per le Ricerche sul Viaggio in Italia C.I.R.V.I.), un tuffo gioioso e sconsiderato sulle strade del mondo testimoniato con altrettanta vitalità, con una prosa ironicamente realista che trascina il lettore nelle tragicomiche avventure del trio Barbera e lo induce irrimediabilmente a domandarsi “io cosa aspetto a partire?!”