IL TUCANO INFORMA - LUNEDI' DEL VIAGGIATORE - IRAN TRA VILLAGGI SEGRETI E TRADIZIONI NOMADI
Lunedì 26 gennaio 2015 - ore 19.00

La serata prevede l’intervento di Noushin Jami Khah, iraniana, che nel mese di Settembre accompagnerà l’itinerario del Tucano tra le meraviglie dell’antica Persia all’insegna del turismo sostenibile, in un’ottica di scambio culturale con le popolazioni locali. L’intento è quello di far conoscere, attraverso la sua presentazione con una sequenza di immagini, aspetti e luoghi meno noti.
Durante la serata verranno presentate videoproiezioni di Carla Milone:
- Un villaggio fuori dal tempo
Un articolo del National Geographic ha pubblicato la fotografia di un villaggio dell’Iran, Sar Agh Syed, segnalandolo tra i villaggi più belli del mondo. Incuriositi, siamo andati a cercarlo. Trovarlo non è stato facile.
- Pastori erranti
Per i Bakthiari e i Kashkai le grandi migrazioni, che appartengono alla storia di numerosi popoli nomadi dell’Asia Centrale, si verificano ancora oggi. Questi due gruppi tribali sono tra gli ultimi nomadi di montagna che, con i loro greggi di pecore e capre, praticano ancora il nomadismo: viaggi molto lunghi, che possono durare anche quaranta giorni, con percorrenze fino a seicento chilometri.
Noushin Jami Khah è nata a Ray, in Iran, una delle città più antiche del mondo. Appassionata di lingue e culture straniere, ha intrapreso il suo percorso di studi in lingua e letteratura italiana all’Università di Teheran. Nel 2008 Noushin si è trasferita in Italia ed ha iniziato una collaborazione col Tucano disegnando e accompagnando itinerari inediti alla scoperta delle bellezze della sua straordinaria terra.
Carla Milone, grande viaggiatrice che da anni collabora con Il Tucano Viaggi Ricerca, è da sempre attratta dagli angoli del mondo che sono riusciti a conservare intatta la propria atmosfera.
Importante:
considerata la disponibilità limitata
dei posti a sedere, si richiede di dare conferma telefonando gentilmente al numero 011 56 25 080