IL TUCANO VIAGGI RICERCA in collaborazione con con GB Gallery Home & Events vi invita al Salotto del Viaggiatore di Genova
Giovedì 8 Ottobre - ore 18,15

Singapore: 50 anni di indipendenza
Giovedì 8 Ottobre Ore 18.15
Piccolo è bello? Sicuramente sì. Soprattutto per Singapore che festeggia 50 anni di indipendenza conquistata nel 1965 quando si è staccato dalla Malaysia. Ne parlerà Matteo Messina che negli ultimi tre mesi è stato a Singapore per uno stage presso l’Istituto Italiano di Cultura della città-stato. Testimone sul campo della variegata realtà di Singapore. Crogiuolo di etnie e culture, protagonista di un inedito modello si sviluppo sociale e tecnologico, dove il welfare si fonde armonicamente con un’economia e un terziario avanzato in costante crescita. Laboratorio di un nuovo capitalismo espansivo ad alto contenuto tecnologico. Ma non solo. Singapore propone attrazioni turistiche particolarmente interessanti, una cucina multietnica e internazionale di alto livello, mostre d’arte con opere di artisti internazionali, musei che ripercorrono la storia della Cina e del Sud-est-asiatico, giardini e orto botanico con piante rare, alberghi supertecnologici disegnati dai più famosi archistar e shopping centre regno delle grandi firme mondiali. Di tutto queste e di molto altro ancora se parlerà, con la proiezione di suggestive immagini, giovedì 8 ottobre, alle ore 18.15, al Salotto del Viaggiatore, da GB Gallery Home & Events, in via Roma 8, Genova.
Segue aperitivo. Ingresso: 5 euro.
Per informazioni e prenotazioni: 010.5957565.
Matteo Messina
Genovese, 21 anni, frequenta all'Università Ca' Foscari di Venezia l'ultimo anno del corso di laurea in Gestione e conservazione dei Beni Culturali. Appassionato d'arte, con un particolare interesse per la pittura fiamminga, ama la fotografia, che lo aiuta a documentare i suoi viaggi. Ha trascorso l’estate a Singapore, dove ha fatto uno stage presso l'Istituto Italiano di Cultura, imparando a conoscere una città-stato affascinante e una nuova cultura proteiforme, con i loro contrasti, contraddizioni e incantamenti. Ha assistito alle celebrazioni per il 50esimo anniversario dell’indipendenza di Singapore e grazie al suo lavoro è entrato in contatto con i meccanismi culturali e sociali della città, così interessanti e dinamici.
Il Salotto del Viaggiatore
A cura di Pietro Tarallo
XIV Edizione, Ottobre-Novembre 2015
GB Gallery, Via Roma 8/2 - Genova