Il Tucano Viaggi Ricerca ha il piacere di invitarvi alla mostra INSIDE SENEGAL
dal 10 marzo al 2 aprile 2016 - Torino

INSIDE SENEGAL
Il Tucano Concept Store - Torino
Inaugurazione giovedì 10 marzo ore 18.30
Il Senegal, uno dei paesi che Il Tucano Viaggi Ricerca percorre da molti anni, è lo stato africano protagonista della mostra INSIDE SENEGAL di Marina Tabacco, artista torinese, ospitata presso gli spazi espositivi del Tucano Concept Store.
Allieva di Franceso Preverino all’Accademia di Belle Arti di Torino, Marina dipinge principalmente con colori acrilici e la sua formazione ha toccato anche l’aspetto teraupetico dell’arte secondo la filosofia steineriana. Ha esposto in Italia e all’estero, Francia e Senegal.
Attraverso una ventina di opere in mostra, l’artista conduce i visitatori in un viaggio emozionante ispirato dai numerosi viaggi nella “terra arancione” e dai suoi studi e approfondimenti sulla storia e cultura del paese.
Nelle sue opere vivono contemporaneamente sia una lirica astrazione informale, sia una larvata figurazione archetipica e primordiale. Grazie ad un rigoroso controllo dei mezzi espressivi risolve l’equazione compositiva con una materia pittorica che si stempera in una sorta di limpida ed emblematica narrazione magia e misteriosa – come l’Africa – dove si sentono l’energia e l’impeto di una trattenuta gestualità.
Le opere possono essere ammirate da giovedì 10 marzo, giorno dell’inaugurazione, sino a sabato 2 aprile. Diversi gli stili e i soggetti in esposizione che rispecchiano i colori, i tratti distintivi e l’anima più profonda del paese raccolti in macro categorie: ritratti e appunti di viaggi accanto a opere di carattere più informale.
La selezione esposta è acquistabile
“Da quando, nel 2007, sbarcai per la prima volta in Africa, nella terra arancione – il mio colore preferito – ho sentito l’affetto e la costante attenzione di persone sconosciute nel seguire i miei passi e nel scrutare il mio viso per conoscerne ogni mia inespressa necessità” sottolinea Marina.
Da allora, il “mal d’Africa” ha portato l’artista a dedicare molti viaggi alla scoperta di nuove località, fonti di stimoli artistici e umani. La conoscenza di nuovi artisti e maestri affermati senegalesi ha arricchito la sua arte che si traduce anche in finalità educative e solidali.
Durante l’inaugurazione della mostra sarà proposta la lettura di poesie sul Senegal accompagnate da musica dal vivo del musicista Cheick Fall -leader del gruppo Kora Beat - che suonerà la Kora: strumento a corde tipico dell'Africa Occidentale, costituito da mezza zucca svuotata e ricoperta di pelle di animale, il cui suono è simile a quello di un'arpa.
ORARI MOSTRA
Lunedì 15.30 - 19.00
da Martedì a Venerdì 10.30 - 12.30 - 14.30 - 19.00
Sabato 10.30 - 12.30 - 15.30 - 19.00
L'artista sarà presente tutti i venerdì pomeriggio e su appuntamento.
IL TUCANO CONCEPT STORE
Piazza Solferino, 14/G – Torino - Tel. 011/5625080