DURATA
8 giorni
UN VIAGGIO PER ...
Per chi desidera avere uno sguardo d’insieme sul Paese, che tuttavia non trascura nessuno degli aspetti culturali e paesaggisti che rendono unica la Giordania.
I vostri alberghi
Amman: InterContinental Hotel 5*
Petra: Mövenpick Resort Petra 5*
Wadi Rum: Memories Aisha Luxury Camp (Martian Domes)
Mar Morto: Kempinski Ishtar Hotel Dead Sea 5*
Amman: Harir Palace Hotel 4*
Petra: Petra Moon 4*
Wadi Rum: Rum Oasis (Tende tradizionali o Bubble Domes)
Mar Morto: Dead Sea Spa Resort 4*
Mezzi di trasporto
Vetture, minibus o autobus con aria condizionata, a seconda del numero di partecipanti.
DA sapere
Nel suo complesso l’itinerario presenta un programma di visite intenso. Occorre ricordare che l’area sulla quale sorgono i maggiori monumenti di Petra è assai vasta e percorribile esclusivamente a piedi.
Quando partire
Il viaggio è effettuabile durante tutto l'anno.
In questo viaggio il patrimonio UNESCO
- Umm er-Rasas
- Al-Maghtas, Betania "Oltre il Giordano"
- Petra
- Area protetta di Wadi Rum
CONCEDITI ANCHE...
un'estensione mare sulle coste del Mar Morto. Rivolgiti ai nostri uffici.
GIORDANIA - SULLE TRACCE DEI NABATEI
Quote a partire da € 2.260 - 8 giorni - Partenze a date libere su richiesta
I TOUR ARCHEOLOGICI
-
Un viaggio imperdibile alla scoperta di una delle regioni più suggestive e magiche del Medio Oriente. La Giordania è un’oasi di sicurezza e tranquillità in questo turbolento quadrante del mondo, un luogo dove cristianità e islam convivono pacificamente, dove le spinte della modernità si sono fuse in armonia con le tradizioni di un popolo accogliente e ospitale. Dedichiamo tempo alla scoperta delle antiche città della Decapoli a nord della capitale Amman, cerchiamo l’antico ad Al-Maghtas, tra le pietre che hanno visto il Battesimo di Gesù, proviamo a riconoscere i luoghi sull’antica mappa della Palestina di Madaba, per poi scendere a sud, verso i castelli crociati che raccontano storie di scontri cruenti. Poi i nostri occhi si riposeranno tra le volute e le morbide architetture di Petra, per proseguire attraverso le piste del Wadi Rum, uno dei deserti più affascinanti del mondo per i paesaggi indimenticabili e la storia che racchiude. Qui, sotto un immenso cielo di stelle, resteremo incantati e soggiogati per sempre. Al termine del viaggio, un bagno nel Mar Morto ci farà galleggiare quasi “in assenza di gravità”: una sensazione unica, divertente e rigenerante.
Giorno per giorno1° GIORNO
ITALIA – AMMANPartenza con volo di linea per Amman. Arrivo e trasferimento in hotel.
Sistemazione e pernottamento.2° GIORNO
AMMAN – ESCURSIONE AL MONTE NEBO E MADABADiamo uno sguardo orientativo alla città di Amman: l’imponente Teatro romano, l’Odeon, la Cittadella e l’Acropoli, e quindi partiamo in direzione del Monte Nebo. Dalla sua sommità la tradizione biblica narra che a Mosè fu concesso di osservare la Terra Promessa prima di morire. Qui sorgono i resti di una basilica a tre navate, eretta nel VI secolo sulla presunta tomba del Patriarca e ora coperta da una struttura moderna, al cui interno si conservano magnifici mosaici; uno di essi riproduce scene di caccia e pastorizia, con particolari di grande vivacità. Ancora oggi, nelle giornate particolarmente limpide, lo sguardo spazia dalla Valle del Giordano al Mar Morto, all’oasi di Gerico e perfino alle cupole di Gerusalemme.
Proseguiamo alla volta di Madaba, soprattutto celebre per gli splendidi pavimenti musivi di età bizantina che un tempo ornavano le numerose chiese cristiane del luogo, nonché gli edifici pubblici e le abitazioni private. Tra l’altro, potremo ammirare il famoso mosaico raffigurante la mappa della Palestina, che comprende la più antica raffigurazione nota di Gerusalemme.
Nel pomeriggio, prima di rientrare ad Amman, ci portiamo verso il sito archeologico di Al-Maghtas, la “Betania oltre il Giordano”, circa dieci chilometri a nord del Mar Morto. Incluso dall’Unesco nel Patrimonio mondiale dell’Umanità, è ritenuto il luogo dove Gesù ricevette il battesimo da Giovanni Battista. Gli scavi archeologici hanno dimostrato una presenza abitativa che risale a oltre cinquemila anni fa, e che è proseguita ininterrottamente sino alla fine del XV secolo, quando venne definitivamente abbandonato.
Rientro in hotel ad Amman.
Pensione completa che include il pranzo in ristorante locale.3° GIORNO
AMMAN – ESCURSIONE A JERASH E A UMM QAIS (GADARA)In mattinata partiamo alla volta di Jerash, l’antica Gerasa, considerata la Pompei del Medio Oriente per lo straordinario stato di conservazione delle sue vestigia. Fondata nel IV secolo a.C. su un antico insediamento preistorico, in epoca romana Gerasa fu annessa alla provincia della Siria, entrò nella potente Lega delle Decapoli e fu importante centro di commerci con i Nabatei di Petra. Tra le rovine spiccano l’ippodromo, i due teatri, l’imponente tempio di Artemide (uno dei più importanti dell’antichità) e quello consacrato a Zeus, lo splendido arco onorario e i due tetrapili, il ninfeo monumentale e il celebre foro colonnato a pianta ellittica, un assoluto unicum nei territori dell’Impero. Di grande fascino è anche la principale arteria cittadina, il cardo massimo, che presenta un’ininterrotta, duplice teoria di colonne; lungo la via monumentale erano allineate botteghe, fontane e locali pubblici, oltre al ben conservato macellum, ossia il mercato alimentare della città. Molto interessanti sono anche le chiese cristiane di epoca bizantina. Nel primo pomeriggio, dopo pranzo, partiamo alla volta di Umm Qais, l’antica Gadara. Un tempo ricca metropoli e parte della Decapoli, l’esteso sito archeologico conserva diverse pregevoli vestigia (vie colonnate, templi, un ninfeo), tra le quali spicca il ben conservato teatro costruito in pietra basaltica nera. Al termine della visita rientriamo ad Amman.
Pensione completa che include il pranzo in ristorante locale.4° GIORNO
AMMAN – UMM ER-RASAS – EL KERAK – SHOBAK – PETRAInizia una giornata molto intensa ma estremamente interessante sotto il profilo paesaggistico e storico. La prima tappa di oggi sarà Umm er-Rasas: un gioiello archeologico portato alla luce grazie soprattutto al lavoro di padre Michele Piccirillo, che individuò la chiesa del Vescovo Sergio del VI secolo e quella di Santo Stefano, un insieme architettonico che si è sviluppato dal VI all’VIII-IX secolo, epoca dell’abbandono del sito. Incantevoli sono i mosaici di queste chiese, per ricchezza compositiva e tecnica di realizzazione. Umm er-Rasas è stata inclusa nella Lista del Patrimonio Unesco.
La prossima tappa sarà El Kerak per la visita del castello, uno dei maggiori esempi di architettura militare crociata; qui, tra i resti possenti di mura, bastioni e torri, si odono ancora gli echi di una storia cruenta. Costruita a partire dal 1132 per volere del re crociato Baldovino I, allo scopo di difendere dagli attacchi arabi le comunicazioni tra Aqaba e Gerusalemme, la fortezza fu conquistata nel 1189 dal sultano Saldino, che la fece ampliare. Venne infine abbandonata alla fine del XVI secolo.
Nel pomeriggio, prima di arrivare a Petra, ci concederemo una tappa presso l’impressionante Castello di Shobak: isolato, imponente, il castello è di grandissima suggestione. Meno visitato dai viaggiatori, che scelgono di sostare soprattutto al El Kerak, il castello conobbe sorte simile a quella imposta a El Kerak: gli attacchi da parte di Saladino e la conseguente distruzione.
In serata, raggiungiamo Petra. Arrivo e sistemazione in hotel.
Pensione completa che include il pranzo in ristorante locale.
Nota bene: Il programma di questa giornata potrebbe variare in base al periodo nel quale viene effettuato il viaggio, in funzione delle effettive ore di luce a disposizione per visitare entrambi i Castelli.5° GIORNO
PETRAFacciamo il nostro incontro con la leggendaria Petra, capitale dell’antico regno dei Nabatei. Scendendo il sassoso vallone del Bab el Siq, seguiamo il tracciato del principale acquedotto della città: lungo il percorso incontriamo le tre tombe a torre note come cubi Djinn, la monumentale Tomba degli Obelischi e il sottostante Triclinium, quindi l’imboccatura del tunnel che costituisce uno dei capolavori dell’ingegneria idraulica nabatea. Entriamo ora nella stretta forra nota con il nome di Siq, lunga un paio di chilometri e larga appena pochi metri, nelle cui pareti sono scolpite edicole votive e gruppi statuari provati dal tempo e dalle intemperie. Giungiamo infine al cospetto del più celebre monumento petreo, il superbo Khasnè, o Tesoro del Faraone: uno strabiliante tempio funerario interamente scolpito nella roccia, la cui facciata sfiora i 40 metri d’altezza. Si tratta senza dubbio di uno dei massimi vertici raggiunti dall’architettura antica e di uno dei capolavori dell’umanità. Proseguiamo poi fino all’enorme teatro rupestre e alle cosiddette Tombe Reali, dove spiccano le gigantesche facciate della Tomba di Uneishu, della Tomba Corinzia, della Tomba dell’Urna e dell’enigmatica Tomba Palazzo.
Ci concediamo una breve sosta presso la Cappella Azzurra e la Basilica bizantina, ornata da elaborati pavimenti a mosaico. Dopo la pausa per il pranzo iniziamo la salita della strada processionale scolpita nella roccia che, dopo essere passata accanto al Triclinium dei Leoni, ci condurrà al cospetto dell’impressionante ed-Deir, o Monastero, il più imponente monumento di Petra. Ricavato interamente dalla viva roccia, il tempio funerario è largo 49 metri e alto 39; le sue linee purissime anticipano di sedici secoli il barocco romano del Bernini e lasciano attoniti per la loro squisita perfezione. Da uno dei belvedere situati nei pressi godremo di un panorama mozzafiato sull’immenso canyon dello Wadi Arabah. Rientriamo infine in hotel.
Pensione completa che include il pranzo in ristorante all’interno della zona archeologica.6° GIORNO
PETRA – AL BARID – WADI RUMLasciamo Petra alla volta di al-Barid, la “Piccola Petra”, un caravanserraglio nel quale le carovane dirette a Petra potevano stazionare e abbeverare i dromedari. Qui si possono ammirare diverse strutture rupestri, tra cui spiccano un tempio distilo e la Stanza Dipinta, un ambiente che conserva rarissime tracce di affreschi parietali.
Proseguiamo dunque per il leggendario deserto di Wadi Rum, protagonista delle imprese di Lawrence d’Arabia che descrisse questo luogo arcano con parole evocative: “vasto, echeggiante e simile a un dio”.
Alte formazioni di arenaria dalle tonalità contrastanti si ergono dalla distesa di sabbia che, a seconda della luce, assume sfumature che vanno dal rosa, all’arancione al rosso: la sensazione, sconcertante, è di trovarsi non più sulla Terra, bensì sull’arido Marte. Non a caso in questo aspro ambiente di aliena bellezza sono stati girati alcuni fortunati film di fantascienza ambientati sul Pianeta Rosso. Oltre alle suggestive formazioni rocciose, che comprendono anche alcuni archi naturali, potremo osservare i graffiti rupestri che testimoniano la presenza e il passaggio di antichi popoli in quest’area.
Nel pomeriggio ha inizio l’escursione in fuoristrada 4x4 del deserto, che culminerà con un pernottamento in un campo tendato nel cuore del deserto.
Pensione completa che include il pranzo tradizionale nel deserto.7° GIORNO
WADI RUM – MAR MORTOUsciamo dal deserto del Wadi Rum per intraprendere il nostro viaggio di ritorno verso nord. Percorriamo la strada lungo il Giordano lungo la Jordan Valley Highway, che ci porterà sulle rive del Mar Morto. La depressione del Mar Morto, posta a circa 430 metri sotto il livello del mare, è un vero e proprio spettacolo della natura: unici fiumi immissari il Giordano e l’effimero Wadi Mujib, il Mar Morto ha un’altissima salinità dovuta all’evaporazione inesorabile delle sue acque, ricche peraltro di indubbie proprietà benefiche, riconosciute sin dall’antichità. Per noi fare un bagno nel Mar Morto sarà un’esperienza divertente e fuori dal comune.
Arrivo e sistemazione in hotel. Il pomeriggio sarà a disposizione.
Prima colazione e pernottamento.8° GIORNO
MAR MORTO – AMMAN – ITALIAPrima colazione in hotel e tempo libero prima del trasferimento all’aeroporto di Amman. Rientro in Italia con volo di linea.
Partenze di gruppo
Quote individuali minimo 10 partecipanti - Sistemazione in hotel 5*:PARTENZE 2024 In doppia Supplemento singola Dal 10 al 17 Novembre (*) € 3315,00 € 940,00 Dal 29 Dicembre al 5 Gennaio (*) € 3315,00 € 940,00 PARTENZE 2025 Dal 2 al 9 Febbraio (*) € 3315,00 € 940,00 Il possesso e l'avvenuto pagamento dell'assicurazione sono requisiti necessari per l'effettuazione del viaggio. All'atto della prenotazione dovrà pertanto essere aggiunto il costo del premio assicurativo medico/bagaglio e annullamento, che è inseparabile dal pacchetto di viaggio.ù
Un numero inferiore di partecipanti comporterà la revisione delle quote
(*) Date e quote soggette a riconferma. Rivolgersi ai nostri uffici.
Quote valide fino al 31/03/24
Cambio valutario: 1 USD = 0,94 EUR
La quota comprende
• I trasferimenti privati con vetture, minibus o bus a seconda del numero di partecipanti • Sistemazione negli hotel categoria 5* indicati in apertura del tour • I pasti dettagliati nel programma • Visite ed escursioni come da programma • Ingressi durante le visite guidate • Assistenza di personale locale qualificato e di guida locale parlante italiano • Assistenza di specialista archeologo per i gruppi a partire da 10 partecipantiLa quota non comprende:
• I voli intercontinentali • Eventuale introduzione di nuove tasse governative o aumenti delle stesse e aumenti del costo dei biglietti di ingresso ai vari siti di interesse turistico, parchi o riserve naturalistiche di cui non si è a conoscenza al momento della elaborazione delle quote • Bevande, mance e quant’altro non espressamente indicatoNOTA BENE
• Se per motivi non imputabili alla sua volontà, l’accompagnatore specialista non potesse condurre il viaggio – a titolo esemplificativo per motivi di malattia o altro legittimo ed improcrastinabile impedimento – provvederemo ad assegnare un altro accompagnatore con analoga specializzazione.
• Lo specialista al seguito dei gruppi è lo studioso, il ricercatore, il docente universitario che garantisce l'assistenza scientifica e un importante supporto culturale offrendo ai viaggiatori le chiavi per cogliere le forme di un paesaggio o decifrare siti e rovine archeologiche, per avvicinare e interpretare le peculiarità culturali, storiche e linguistiche di un Paese.
Partenze individuali BASSA STAGIONE (da giugno ad agosto)Partenze a date libere, su richiesta
CATEGORIA 4*
Con assistenza di una guida locale parlante italiano:
PARTECIPANTI
In doppia
Supplemento singola
Base 5/6 partecipanti
€ 2260,00 € 560,00 Base 3/4 partecipanti
€ 2520,00 € 560,00 Base 2 partecipanti
€ 2940,00 € 560,00 CATEGORIA 5*
Con assistenza di una guida locale parlante italiano:
PARTECIPANTI
In doppia
Supplemento singola
Base 5/6 partecipanti
€ 2960,00 € 940,00 Base 3/4 partecipanti
€ 3060,00 € 940,00 Base 2 partecipanti
€ 3440,00 € 940,00 Il possesso e l'avvenuto pagamento dell'assicurazione sono requisiti necessari per l'effettuazione del viaggio. All'atto della prenotazione dovrà pertanto essere aggiunto il costo del premio assicurativo medico/bagaglio e annullamento, che è inseparabile dal pacchetto di viaggio.
Quote valide fino al 31/03/24PARTENZE INDIVIDUALI ALTA STAGIONE (DA APRILE E MAGGIO E DA SETTEMBRE A MARZO)
Partenze a date libere, su richiesta
CATEGORIA 4*
Con assistenza di una guida locale parlante italiano:
PARTECIPANTI
In doppia
Suppl.singola
Base 5/6 partecipanti
€ 2350,00 € 625,00 Base 3/4 partecipanti
€ 2640,00 € 625,00 Base 2 partecipanti
€ 3040,00 € 625,00 CATEGORIA 5*
Con assistenza di una guida locale parlante italiano:
PARTECIPANTI
In doppia
Suppl.singola
Base 5/6 partecipanti
€ 3190,00 € 1015,00 Base 3/4 partecipanti
€ 3290,00 € 1015,00 Base 2 partecipanti
€ 3675,00 € 1015,00 Il possesso e l'avvenuto pagamento dell'assicurazione sono requisiti necessari per l'effettuazione del viaggio. All'atto della prenotazione dovrà pertanto essere aggiunto il costo del premio assicurativo medico/bagaglio e annullamento, che è inseparabile dal pacchetto di viaggio.
Quote valide fino al 31/03/24Cambio valutario: 1USD = 0,94EUR
La quota comprende
• I trasferimenti privati con vetture, minibus o bus a seconda del numero di partecipanti • Sistemazione negli hotel della categoria prescelta, indicati nell'apertura del tour • I pasti dettagliati nel programma • Visite ed escursioni come da programma • Ingressi durante le visite guidate • Assistenza di personale locale qualificato e di guida locale parlante italianoLa quota non comprende
• I passaggi aerei internazionali, le tasse aeroportuali e di sicurezza e le tasse aeroportuali pagabili unicamente in loco • Eventuale introduzione di nuove tasse governative o aumenti delle stesse e aumenti del costo dei biglietti di ingresso ai vari siti di interesse turistico, parchi o riserve naturalistiche di cui non si è a conoscenza al momento della elaborazione delle quote • Cenoni di Natale o Capodanno, eventuali supplementi di alta stagione • Bevande, mance e quant’altro non espressamente indicatoNOTA BENE
Dal 11 Marzo al 9 Aprile 2024 sarà il mese di Ramadan. Il digiuno del Ramadan prevede che per tutta la durata del mese lunare dalla prima luce dell'alba al tramonto ci si astenga dal cibo, dalle bevande e da molte altre attività. Quasi tutti i ristoranti restano chiusi durante il giorno e sono ridotti gli orari di apertura di negozi, banche, uffici, musei e siti turistici.